Numero 27/2024

7 Luglio 2024

Il bassista dei Guns N’Roses è convinto: il brand di birra Duff reso famoso dei Simpson è ispirato proprio a lui

Il bassista dei Guns N’Roses è convinto: il brand di birra Duff reso famoso dei Simpson è ispirato proprio a lui

Condividi, stampa o traduci: X

 

Duff McKagan è convinto che l’omonima birra protagonista delle bevute all’interno dei Simpsons, abbia preso il nome proprio da lui.

Il musicista americano, bassista dei Guns N’Roses e autore lo scorso anno del terzo album solista “Lighthouse” che porterà anche in tour in Italia dopo l’estate, ha più volte ribadito la sua versione dei fatti.

Secondo McKagan, l’associazione deriva dal fatto che, negli anni in cui esplosero i Guns’N’Roses, lui fosse noto per la sua tenuta ‘alcolica’, tanto da essere presentato sul palco da Axl Rose come ‘The King Of Beers’.

Negli anni gli autori della popolarissima serie animata hanno sempre smentito ogni accostamento diretto a McKagan, spiegando diversamente l’origine del nome.

Quando si pensa al nome Duff sono inevitabilmente due le cose che vengono in mente: la popolarissima birra bevuta dai personaggi protagonisti del cartone The Simpsons, e Duff McKagan, bassista dei Guns N’Roses.

La cosa potrebbe non essere casuale, almeno stando a quanto dichiarato recentemente dal musicista americano in un’intervista.

A dir la verità non è la prima volta che Duff parla dell’argomento e già nella sua autobiografia aveva accennato alla cosa che è tornata di attualità dopo le sue parole a Stereogum.

“Io ero noto come Duff ‘The King Of Beers’, stiamo parlando del 1988 o 1989”, ha detto McKagan sottolineando come fosse famoso per le sue doti da bevitore. “Ricordo che il nostro management mi chiamò e mi disse che un cartone animato d’autore, di quelli da college, voleva utilizzare il mio nome per una birra. All’epoca non esistevano cartoni animati per adulti”.

Duff racconta di aver dato subito l’ok senza preoccuparsi della cosa: “All’epoca non sapevo niente di brand e cose del genere, ma lo show è decollato. E poi hanno cominciato a vendere merchandising e robe del genere. Non mi sono mai rivalso ma ho pensato ‘Che figli di p***ana’”.

Di rimando, i produttori dei Simpsons hanno sempre smentito che fosse Duff l’ispirazione dietro al nome della birra. Pochi anni fa Mike Reiss, autore e produttore della serie, scriveva nel suo libro di Springrield Confidential che quella di McKagan fosse solo una storia carina ma falsa: “Avevamo bisogno di un nome per la birra preferita da Homer e uno dei produttori, Jay Kogen, inventò Duff. Non avevamo mai sentito nominare Duff McKagan, anche se lui ama dire che li abbiamo contattati per usare il suo nome”.

 

Condividi, stampa o traduci: X