Numero 13/2018
28 Marzo 2018
Le estrose novità di Canediguerra
Dal 2015 Canediguerra è sinonimo di altissima qualità e di prodotti molto aderenti allo stile dichiarato. Il birraio, Alessio Gatti per tutti semplicemente Allo, è un vero giramondo infatti, prima di fondare il birrificio alessandrino in cui ora lavora, ha avuto esperienze in tutti i migliori produttori italiani come Brùton, Birra del Borgo, Toccalmatto e anche BadAttitude in Svizzera.
Per questo nuovo anno lo staff ha deciso di proporre agli appassionati delle nuove creazioni, alcune decisamente bizzarre. Due le birre nate solamente dall’estro dello staff: Pacific IPA e Object314. Per la prima, come d’abitudine per Canediguerra, il nome anticipa cosa troveremo nel bicchiere: una birra chiara dalla gradazione di 5,6% alc. prodotta utilizzando esclusivamente malto inglese Maris Otter, molto delicato, che ha la funzione di esaltare il mix di luppoli australiani e neozelandesi, usati sia in bollitura che in dry hopping. Le piacevoli note di cocco e di frutta tropicale, che ci accompagnano durante quasi tutta la corsa gustativa, lasciano spazio ad un piacevole finale amaro.
.
.
Object314, in uscita il 14 marzo, fa parte della linea di birre sperimentali. Versandola si presenta con un bel colore ambrata e con una gradazione alcolica indiscutibilmente bassa (3.1% alc.) dove l’abbondante aromatizzazione di miele, fiori di ibisco, di sambuco e coriandolo in aggiunta al luppolo, utilizzato soltanto in dry hopping, le regalano profumi delicati e la rendono molto rinfrescante ed appagante.
La serie di novità continua con ben tre collaborazioni. Partiamo dalla referenza brassata con i norvegesi di ÆgirBryggeri: si tratta di una sourale da 6.6% alc. dalla veste ambrata leggera data dall’aggiunta in fermentazione di mirtilli rossi, tipici della regione scandinava. L’acidità, data dai batteri lattici inoculati nel mosto, è ben bilanciata dai frutti rossi che rilasciano gustose note dolci e di frutta matura.
Le collaborazioni si spostano in Russia e precisamente a Mosca con il birrificio Zagovor: Kvas Saison è una birra di un elegante colore marrone ispirata al kvas, tipica bevanda russa fermentata con pane e frutta. I mastri birrai hanno deciso di utilizzare segale e uvetta, la prima dona una piacevole speziatura che ben si amalgama alla dolcezza conferita dalla seconda.
.
.
La creazione più estrosa è sicuramente la White ChocolateStout, collaborazione con Bakunin Brewery di San Pietroburgo. Si tratta in tutto e per tutto di una stout, la classica scura anglo irlandese, ma ispirata al cioccolato bianco e pertanto, quando la verserete nel bicchiere, resterete leggermente sorpresi nell’ammirare una birra chiara e opalescente. La scelta dei birrai è stata quella di ricreare le sensazioni del cioccolato bianco a partire dall’aspetto. Per questa referenza vengono utilizzate avena, frumento, malto affumicato e lattosio. La speziatura è ottenuta con infusione di bacche di vaniglia e fave di cacao. Il risultato è spettacolare: corpo vellutato e un aroma dolce e ben strutturato che risulta mai banale e stucchevole.