Numero 17/2018

27 Aprile 2018

A Bari torna il Villaggio del Gusto

A Bari torna il Villaggio del Gusto

Condividi, stampa o traduci: X

 

In occasione della festa di San Nicola dal 4 al 9 maggio 2018 sulla Rotonda del Lungomare a Bari si svolgerà la quarta edizione del Villaggio del Gusto. L’evento è organizzato dall’associazione De Gustibus Vitae, MondoBirra.info e dal Birrificio Bari.

La manifestazione si propone di realizzare una festa della gastronomia locale e della birra artigianale “made in Puglia” con l’obiettivo di recuperare e valorizzare la vocazione del territorio barese nel rapporto tra cibo tradizionale semplice, naturale e genuino, fornendo una dinamica vetrina dove sviluppare l’incontro e la conoscenza reciproca fra domanda e offerta di prodotti agroalimentari locali nel più ampio contesto del “made in Puglia” e dove recuperare un rapporto fra consumatori e produttori fondato sulla salubrità, il rispetto per l’ambiente, l’educazione al gusto e alla cultura dell’alimentazione.

 

.

.

 

La proposta gastronomica sarà incentrata sui prodotti tipici pugliesi. Sarà possibile degustare panzerotti, focaccia barese, sgagliozze e popizze, ma anche panini con arrosti di carni podoliche allevate e macellate a Sannicandro, patate fritte di Polignano a Mare, porchetta allevata a Grumo di Puglia, panini con il Pane di Altamura farciti con salumi e formaggi locali, dolci di Noci e Bari, la frittura di paranza ed i tanto celebrati panini di mare. Inoltre saranno disponibili menù per vegani e celiaci.
Notevole la presenza dei birrifici artigianali pugliesi. La regione sarà rappresentata dal Gargano al Salento allo Ionio. Sarà possibile assaggiare le creazioni di Beer-Oz e Birrificio Svevo da Modugno, Ebers da Foggia, Birrificio degli Ostuni di Poggiorsini, Duan di San Giorgio Ionico e da Bari Birra del Sud e ovviamente del Birrificio Bari.

 

.

.

 

Il Villaggio del Gusto 2018 si articolerà in due momenti di aggregazione: da venerdì 4 a domenica 6 maggio verrà realizzato l’evento “Aspettando San Nicola” con l’allestiomento delle postazioni gastronomiche ed esibizioni che, in più riprese, alterneranno eventi per famiglie, show cooking, momenti musicali. Le esibisioni saranno arricchite dallo svolgimento delle finali del contest musicale “My B Generation”. Invece da lunedi 7 a mercoledì 9 maggio si proseguirà con l’evento “La festa grande” in cui il villaggio verrà esaltato dalla cornice dei festeggiamenti che la città dedica al suo patrono San Nicola in una mescolanza di tradizioni, usi e costumi.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Andrea Gattini
Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!