Numero 09/2019
28 Febbraio 2019
Tutti a Borgorose a festeggiare l’Oyster Day
Come di consueto torna Oyster Day, l’appuntamento organizzato da Birra del Borgo per celebrare la stout di casa “Perle ai Porci”. Sabato due marzo presso il birrificio in piana di Spedino a Borgorose (RI) si svolgerà l’intera manifestazione.
Ricchissimo il programma che ruoterà intorno alla cotta pubblica della celeberrima Perle ai Porci, una oyster stout prodotta con ostriche Fin de Claire bretoni e telline del litorale romano. La birra si presenta color ebano con schiuma abbondante color cappuccino, l’analisi olfattiva evidenzia le note tostate ben miscelate alle sensazioni minerali. In bocca risulta rotonda e con un buon corpo e l’assaggio risulta essere molto piacevole grazie alle caratteristiche donate dai malti scuri e al finale salino che ci riporta alle sensazioni di una passeggiata invernale su una scogliera.
.
.
Oltre alla cotta, che avrà inizio alle ore 12, nel primo pomeriggio sarà possibile visitare l’impianto di produzione accompagnati dai birrai. Tre i laboratori proposti: il primo dedicato alle ostriche e condotto da Corrado Tenace, vero appassionato del pregiato mollusco, il secondo dedicato alla nuova linea di birre spontanee create nel birrificio di Collerosso insieme ai vini dell’azienda agricola Marina Palusci e l’ultimo dedicato alle birre storiche di Birra del Borgo.
Alle 18 imperdibile la spaghettata con le ostriche utilizzate per la produzione della birra, infine sarà possibile deliziarsi durante tutta la giornata con le prelibatezze della cucina del Borgo e degustare presso Il Bancone tutte le referenze del birrificio reatino. L’intera giornata sarà allietata dal sound live della Mo’ Better Band.
Per partecipare ai laboratori, al costo di cinque gettoni, è necessario prenotarsi o durante la giornata dell’Oyster Day oppure nei giorni precedenti presso il Bancone a Borgorose o a L’Osteria di Birra del Borgo di via Silla 26aA a Roma.
Maggiori informazione sulla pagina facebook del birrificio.