6 Ottobre 2014
Chiusi i battenti della Oktoberfest 2014!
A mezzogiorno in punto di ieri, domenica 5 ottobre, i tradizionali tre colpi di pistola sparati a salve alla base della Statua della Baviera hanno decretato la conclusione ufficiale dell’Oktoberfest del 2014.
Le migliori aspettative degli organizzatori sono state confermate: numero di ingressi in crescita rispetto alle precedenti edizioni, organizzazione impeccabile, soddisfazione dei partecipanti ai massimi livelli, divertimento assicurato ad adulti e bambini. Insomma, l’Oktoberfest di Monaco è uno dei più grandi spettacoli turistici che la Germania ha da offrire. Circa 7 milioni di visitatori, moltissimi dei quali dall’estero: dagli USA, dal Giappone, da tutti i paesi europei e naturalmente anche dall’Italia. Forse proprio per le sue dimensioni, oggi ha perso un po’ delle sue caratteristiche tipiche. Ma nonostante la commercializzazione dell’evento, la festa ha mantenuto ancora un indubbio fascino e mai è mancato il “Gemuetlichkeit”, la tipica allegria bavarese dell’aggregazione!
Per coloro che non hanno mai avuto occasione di far visita all’Oktoberfest di Monaco di Baviera e per chi, invece, volesse rivivere l’esperienza non rimane, quindi, che attendere l’edizione numero 182, che avrà luogo dal 20 Settembre al 4 Ottobre 2015!