9 Gennaio 2015
Digestivo aromatico alla birra
Vi proponiamo la ricetta per realizzare un ottimo digestivo, in cui la birra gioca un ruolo davvero importante. Facile da preparare, bisogna però avere l’accortezza di reperire ingredienti di alta qualità!
Ecco gli ingredienti:
- 750 mL di birra: ideale una lager molto scura, poco amara e con note di malto tostato, come le Schwarzbier o le Porter
- 500 mL di alcol buongusto
- 50 g di miele di castagno
- 200 g di zucchero di canna
- 2 chiodi di garofano
- mezza stecca di cannella
- 2 arance amare, possibilmente da agricoltura biologica
Per la preparazione è necessario mettere a macerare le scorze di arancia e le spezie nell’alcool all’interno di un vaso di vetro chiuso ermeticamente e avvolto nella carta stagnola per due settimane, agitando una volta al giorno. A termine del periodo di infusione, filtrare con un colino.
A parte preparare lo sciroppo con zucchero, miele e birra, riscaldando a fuoco moderato fino ad ebollizione incipiente ed in modo da provocare la completa sgasatura della birra.
A freddo unire le due preparazioni, miscelare con cura e lasciare riposare per una notte. Quindi filtrare il tutto ed imbottigliare in piccole bottiglie a tenuta ermetica.
Servire a temperatura ambiente in piccoli bicchieri da liquoristica. Considerato che il tenore alcolico risulterà superiore al 35% v./v. è bene consumare con moderazione e godere dell’effetto digestivo di tale amaro a fine pasto!