Numero 33/2019

17 Agosto 2019

Al via a Carrara la più grande festa della birra!

Al via a Carrara la più grande festa della birra!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Anche quest’anno torna l’appuntamento con Carrara BierFest, la più grande festa della birra in stile tedesco fuori dai confini germanici. La festa, è un punto di riferimento per gli appassionati delle birre a bassa fermentazione tipiche della Baviera e nasce, oltre quarant’anni fa per celebrare il gemellaggio tra la città di Carrara (MS) e quella bavarese di Ingolstadt. Come di consueto la festa si svolgerànel complesso fieristico di Marina di Carrara dal ventiquattro agosto al sette settembre.

 

.

.

 

La festa è nata nel 1976 quale scambio cultural-gastronomico in nome dell’amicizia fra le due città. L’organizzazione della festa continua ad essere a cura IMM Carrara Spa che si è impegnata a fondo a preservare lo stile tipico della festa che da sempre richiama migliaia di visitatori non solo da tutta la Toscana, ma anche dalle regioni limitrofe mettendoli tutti d’accordo nel segno del vecchio proverbio bavarese che dice “mangiare e bere tiene uniti corpo e spirito”.

 

.

.

 

Come al solito il menù sarà rigorosamente bavarese e sarà accompagnato dall’ottima birra bavarese Nordbräu; le serate saranno allietate da gruppi musicali tedeschi e dal famoso cantante jodler Felix Faschingbauer che tornerà a esibirsi sul palco con i suoi migliori gorgheggi. Oltre ai boccali di birra,da mezzo litro o da un litro, allo stinco, ai bretzel, ai würstel rigorosamente teutonici e all’intrattenimento, i visitatori potranno godersi le variegate proposte di Tutti in Fiera, grande mostra mercato giunta alla trentaduesima edizione, e l’immancabile Luna Park, per una serata di divertimento a trecentosessanta gradi e per grandi e piccini.

Maggiori informazioni sul sito internet www.carrarabierfest.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Andrea Gattini
Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!