Numero 41/2019

11 Ottobre 2019

La seconda edizione di “10.000 per l’Ambiente” ha fatto tappa al Birrificio HEINEKEN di Massafra

La seconda edizione di “10.000 per l’Ambiente” ha fatto tappa al Birrificio HEINEKEN di Massafra

Condividi, stampa o traduci: X

 

10.000 per l’Ambiente”, la mobilitazione nazionale di HEINEKEN Italia in collaborazione con Legambiente dedicata alla riqualificazione e valorizzazione di spiagge e rive dei fiumi è arrivata ieri a Massafra (TA): 140 dipendenti del Birrificio, per un totale di 1120 ore lavorative donate,sono stati coinvolti per riqualificare lapineta e la spiaggia di Chiatona – Massafra (TA) dove sono state raccolte1,5 tonnellate di rifiuti, di cui 500 kg di plastica.

Con questo progetto, HEINEKEN si mette in prima linea per la tutela dell’acqua, risorsa di importanza primaria per il pianeta e per la produzione della birra, invasa da tonnellate di plastica monouso smaltita non correttamente che, trascinata da fiumi e corsi d’acqua, finisce nei nostri mari.

 

.

.

 

L’operazione “10.000 per l’Ambiente” in collaborazione con Legambiente vedrà complessivamente oltre 2.000 persone di HEINEKEN Italia in 15 tappe sul territorio nazionale impegnate a donare volontariamente il proprio tempo per riqualificare le aree nei pressi di corsi e specchi d’acqua (mari e fiumi) in areeinseritenellecomunitàlocalisucuiinsistel’azienda e rimuovendotonnellate di rifuti con unparticolare focus sullaplastica. In questasecondaedizionedell’iniziativa, l’aziendasi ponel’ambiziosoobiettivo di raggiungere e superarele 10.000 oredonate lo scorso anno.

 

.

.

 

“La tutela delle risorse fondamentali per il pianeta è una priorità per HEINEKEN ed è parte integrante della nostra cultura aziendale.” dichiara Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali HEINEKEN Italia. “Abbiamo messo a punto da diversi anni il piano globale di sostenibilità Brewing a Better World seguito da un team interfunzionale composto da più di 30 persone e investito per poter ridurre il nostro impatto in termini di consumi energetici e idrici. Negli ultimi 10 anni, per esempio, abbiamo ridotto il consumo di acqua in produzione del 41%. Portare valore alle comunità locali è un altro dei punti cruciali di questo programma. Con “10.000 per l’Ambiente” abbiamo deciso di andare oltre e di aggiungere al nostro programma di sostenibilità l’impegno volontario delle nostre persone per ridurre la presenza di plastica nell’ambiente, principale fonte di inquinamento di mari e fiumi. Un impegno concreto ma con un significato anche simbolico. Stiamo implementando, inoltre, importanti misure per ridurre l’utilizzo di plastica monouso in produzione e distribuzione, con un team di lavoro dedicato, ma anche per sensibilizzare le persone a un uso più consapevole. A breve sostituiremo tutte le bottiglie di plastica usa e getta in ufficio con borracce e moderni sistemi di approvvigionamento dell’acqua”.

 

.

.

 

La raccolta dei rifiuti si concentrerà sulla plastica e avrà un focus specifico legato alla salvaguardia dell’acqua, una delle risorse più importanti del pianeta nonchè l’ingrediente di cui è composta la birra per il 95%. Gli specchi d’acqua sono le aree in cui si accumula la maggior parte dei rifiuti in plastica. Da qui la scelta dipulire e riqualificare, proprio nel periodo che segue le vacanze,spiagge erive dei fiumi, zone sottoposte in estate a maggior stress a causa del turismo e quindi spesso tristemente deturpate dai rifiuti.
“10.000 per l’Ambiente” non è solo un’attività di pulizia ambientale, ma un tassello di un percorso intrapreso in azienda, e non solo, per diffondere un approccio più consapevole e attento sul tema plastica, argomento molto di moda ma spesso non conosciuto a fondo.
L’iniziativa è stata, infatti,preceduta da un’attività di sensibilizzazione e formazione sul tema plastica, con l’obiettivo di far conoscere meglioa tutta la popolazione aziendale questo materiale e il suo corretto utilizzo, in modo da ridurre sempre più il suo impatto sull’ambiente, sia nell’attività dell’azienda sia nella quotidianità, come cittadini informati e consapevoli.
A questa attività si affianca un progetto di Citizen Science: i rifiuti verranno censiti e catalogati così da avere a disposizione dei dati puntuali. Una analisi successiva permetterà di capire la provenienza dei rifiuti e fornirà uno spunto per poter intraprendere azioni di miglioramento nelle aree coinvolte.
Lo scorso anno, attraverso l’iniziativa“10.000 per l’Ambiente” di HEINEKEN Italia, sono stateraccolte in circa un mesecomplessivamente 37 tonnellate di rifiuti e rigenerati 30 ettari di aree verdi da oltre 1.300 persone.Per il 2019 l’obiettivo è di migliorare ulteriormente questi numeri.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!