Numero 49/2019
7 Dicembre 2019
Novità e appuntamenti natalizi da Birra Pasturana
Sarà un brindisi speciale e inedito quello con la Birra di Natale 2019 di Birra Pasturana. In linea con la sua classica produzione di birre legate al mondo del vino, il birrificio artigianale, presenta per le festività questa birra prodotta con uso di vinacce, la frazione nobile del chicco d’uva. Rigorosamente rifermentata come da tradizione, la Birra di Natale 2019 ha grado alcolico 7,5%, è chiara con leggere sfumature rosate, dovute all’utilizzo di un mix di vinacce di Brachetto e Moscato passiti, in parte aggiunte anche in fermentazione. È disponibile in bottiglie da 0,75 cl in edizione limitata. La Birra di Natale 2019 è una IGA (Italian Grape Ale), l’unico stile riconosciuto come italiano, che prevede l’utilizzo di diverse varietà di uva. Birra Pasturana è stata tra i primi birrifici a proporre in Italia le IGA. La Birra di Natale 2019 è una vera e propria edizione speciale per il mercato.
.
.
Vanta un anno di maturazione in bottiglia e il tappo a “fungo” e la relativa gabbietta richiamano immediatamente il brindisi benaugurante. La piacevole frizzantezza e le fini bollicine volutamente la avvicinano al mondo degli spumanti e giustificano l’utilizzo della flûte. Una birra da brindisi, perciò, il cui grado alcolico sostiene bene la bevuta, ma non sovrasta la freschezza fruttata, che si evidenzia da subito al naso, per poi confermarsi al primo sorso. Una birra dai toni tra il dolce e lo speziato, che il Mastro Birraio Simone è riuscito a calibrare nel migliore dei modi. Finale secco e pulito.
.
.
Ricordiamo che, tra i vari appuntamenti prenatalizi, Birra Pasturana sarà presente a Dolci Terre di Novi, la rassegna enogastronomica che si tiene ogni anno a Novi Ligure e che è diventata un punto di riferimento tra le iniziative di settore. I giorni 6,7,8 dicembre presso lo stand, oltre alla Birra di Natale 2019 e alle classiche a catalogo, potrete trovare panettoni, salami e tome alla birra e caratteristiche confezioni regalo. Sabato 7 alle 17.30 Birra Pasturana e Birrificio Montegioco, in collaborazione Slow Food del Gavi e Ovada, organizzano il laboratorio del gusto “Caglio… che luppoli!”, alla scoperta di curiosi abbinamenti caseari.