Numero 15/2020

12 Aprile 2020

Colomba golosa alla frutta crema di birra

Colomba golosa alla frutta crema di birra

Condividi, stampa o traduci: X

 

Domenica di Pasqua, pranzo in famiglia, soprattutto per il 2020 con l’obbligo di rimanere in casa. Per rendere ancora più goloso il dolce classico della giornata odierna e del Lunedì dell’Angelo, ecco una proposta facile da realizzare, quanto sfiziosa!

 

Ingredienti:

  • una colomba da 750 g o 1Kg
  • 500 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Qualche goccia di estratto di vaniglia
  • 33 cl di Imperial Stout
  • 100 g di frutta a piacere, anche in conserva, tagliata a pezzi (banana, fragole, kiwi, pesche)

 

.

.

 

Preparazione:

Montare la panna con lo zucchero ed aggiungere la birra a poco a poco, in quantità di circa 40 ml. Quando la crema ha raggiunto la giusta consistenza aggiungere la frutta tagliata a pezzi.

Affettare la colomba, in modo da creare 3 o 4 strati a seconda dell’altezza del dolce, imbibire con la birra ciascuno strato,  farcire abbondantemente con la crema e riporre in frigo a riposare per un paio d’ore.

Decorare appena prima di impiattare!

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Matteo Busia
Info autore

Matteo Busia

Nato e cresciuto in un piccolo paesino della provincia di Oristano, in Sardegna, mi sono poi trasferito per alcuni anni a Bologna in cerca di lavoro. Dopo cinque anni passati in terra emiliana tra tortelloni e tigelle sono rientrato in Sardegna, era il 2009, anno in cui ho fatto la mia prima cotta come homebrewer con i kit per poi passare al sistema All Grain. Da qui si è aperto un nuovo mondo per me, ho cominciato a studiare birrificazione sui libri, fare ricerche su internet e partecipare ai vari corsi di produzione e degustazione di birre, eventi birrari e concorsi organizzati dalle associazioni culturali locali. Dopo pochissimo tempo mi sono trasferito a Milano, città che pullula di birrifici e di locali dove si possono degustare buonissime birre. Anche qui non mi sono fatto scappare i corsi di degustazione, laboratori e i numerosi eventi a tema birrario, senza mai smettere di dedicarmi all’homebrewing. Da poco più di un anno vivo a Barcellona dove lavoro come cuoco e dove la cultura birraria si sta diffondendo molto velocemente. Ho lavorato nella cucina di un brew-pub dove quasi tutte le ricette hanno la birra da loro prodotta come ingrediente. Anche qui come in Italia nascono uno o due nuovi birrifici alla settimana e si possono trovare delle birre veramente interessanti e Barcellona è una città che non sta mai ferma, vengono organizzati numerosi eventi e festival durante tutto l’anno, cercherò di presentarveli e descriverli nel miglior modo possibile. ¡Salud!