Numero 25/2020
21 Giugno 2020
Spinarolo alla birra Cavagna®
Lo spinarolo, detto anche nocciolino, è un pesce ricco di proteine ad alto valore biologico, ahimè oggi sempre meno presente nei mari. Per incuriosirvi vi diciamo che fa parte della stessa classe degli squali.
Un pesce che si adatta benissimo a tante ricette dalle più elaborate come lo spinarolo alla ligure al più banale spinarolo lesso.
Oggi vi proponiamo di declinare questo gustosissimo pesce alla birra, non una qualsiasi ma la Cavagna® (una lager ambrata) del Birrificio contadino Cascina Motta (birrificio che trasforma in loco tutte le sue materie prime bio).
.
.
Ingredienti:
- 1 kg spinarolo tagliato a tranci
- ½ kg di patate
- scorza di un limone (facoltativo)
- 2-3 spicchi d’aglio
- sale
- un ciuffo di prezzemolo
- q.b olio extravergine d’oliva
- 100 ml birra
Preparazione:
Pulite e pelate le patate, tagliatele a cubetti di media dimensione. Tritate l’aglio con il prezzemolo. Scaldate 2-3 cucchiai d’olio evo in una padella antiaderente, aggiungete il battuto d’aglio e prezzemolo, lo spinarolo a tranci e le patate (salate leggermente le patate), fate insaporire il tutto aggiungendo la birra gradualmente. Lasciate cuocere tutto a fuoco moderato con il coperchio finche si ammorbidiscono le patate. Come tocco finale, per dare un po’ di freschezza al piatto grattugiate la buccia di un limone sopra (facoltativo).
Cheers!