22 Luglio 2015

BeerTour: Milano! Vol. 2

BeerTour: Milano! Vol. 2

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , , , , , ,

 

Riprende il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze birrarie nella città che ospita la Esposizione Universale. Per leggere la prima parte del percorso consulta  “BeerTour: Milano! Vol. 1”

Tappa 4

Poco distante dal Lambiczoon potete raggiungere a piedi o con la linea 92 Bovisia FN Isonzo, fino alla fermata di piazza Trento, Bere Buona Birra sito in via Adige 13. È uno dei locali nuovi del panorama milanese. L’ambiente è giovane e easy. Le spine sono quattro e la scelta delle bottiglie è più che soddisfacente. Se negli altri locali non sarà difficile trovare beer hunter e integralisti birrofili qui sarà più facile avere a che fare con un pubblico giovane e meno formale, ma sempre con la passione per la buona birra.

.

.

Tappa 5

Da qui con la linea 90 Isonzo Lotto circolare destra da piazza Trento fino a piazzale delle Milizie angolo viale Troya raggiungiamo la zona dei Navigli. In via Lodovico Il Moro 3, troveremo il locale Woodstock. Segnaliamo questo locale perché dispone di un’imponente selezione di birre in bottoglia. Nella vetrina sono a disposizione ben seicento etichette differenti pronte a soddisfare qualsiasi palato, anche i più esigenti.

.

.

Tappa 6

Raggiungiamo a piedi via Dionigi Bussola, dove al numero 9 troveremo uno dei locali BQ Birre di Qualità: il BQ De Nòtt. I BQ sono una creazione di Paolo Pollo, organizzatore dell’IBF. Questi locali, sparsi per tutto il territorio di Milano, hanno il merito di essere stati i primi a puntare sulla birra artigianale in particolar modo di quella italiana. I locali propongono le loro birre, che sono prodotte in Valtellina, e a rotazione alcune delle migliori birre artigianali italiane. In tutti i locali potrete accompagnare la birra a panini con ingredienti di primissima scelta. Tra le birre segnaliamo Tutankhamon, una rye ale con sentori di pompelmo rosa e arancia amara e Attila, una bitter con profumazioni di cedro e the verde.

.

.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Andrea Gattini
Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!