Numero 10/2021
13 Marzo 2021
Aegir: il gigante re del mare, Norvegia
Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Ægir
(Ægir Bryggeri) Flåm/Norvegia
Microbirrifio aperto da Aud Melås ed Evan Lewis nel 2007 nel villaggio di Flåm, all’estremità meridionale dell’Aurlandsfjord, un braccio del Sognefjord, il più lungo della Norvegia.
Il nome (anglicizzato, Aegir o Aeger) è quello del gigante e re del mare, nonché inventore della birra, nella mitologia norrena.
.
.
La birreria è associata a Flåmsbrygga Hotel, Flåmstova Restaurant e Furukroa Café.
La produzione, sui 620 mila ettolitri annui, abbraccia 31 tipi di birra, tra cui diverse stagionali.
Ægir Bøyla Blonde Ale, blond ale di colore giallo caliginoso: carbonazione tra media e alta; spuma di medie dimensioni bassa e cremosa; aroma piuttosto tenue, a base di malto, lievito, mais, frutta, miele; corpo da leggero a medio di consistenza grassa; gusto un po’ granuloso, con note di malto dolce, pane, arancia, mele, e qualche cereale, in un delicato rivestimento di lievito piccante; persistente retrolfatto dalle sensazioni fruttate (g.a. 4,7%).
Ægir India Pale Ale, india pale ale di colore dorato con riflessi arancio (g.a. 6,5%). L’effervescenza è piuttosto croccante; la schiuma cremosa e durevole. All’olfatto, fresco e pulito, si propongono sentori di frutta tropicale, agrumi, pino, luppolo floreale. Il corpo medio-pesante ha una consistenza alquanto oleosa. Il gusto defluisce in buona secchezza, tra note di malto, caramello, miele, pesca, pera. Il finale appare piuttosto corto, e reca qualche impressione di scorza di pompelmo. Il retrolfatto la invece lunga persistenza, ed eroga, in un crescendo di malto, suggestioni aspre, fresche, piacevoli.
Ægir Sumbel Porter, porter di un nero ebano (g.a. 4,7%). Ha un’effervescenza morbida; schiuma color nocciola ricca e cremosa; aroma di orzo tostato, frutti scuri, caffè, cioccolato, liquirizia e mirtilli; corpo medio di consistenza acquosa; piacevole gusto a base di malto torrefatto, caramello, frutta secca, in un sottile rivestimento di noce; finale amaro e tostato con richiamo dei mirtilli; retrolfatto lungo e liscio dalle sensazioni di malto, cioccolato, caffè.