Numero 03/2022
23 Gennaio 2022
Gnocchi di zucca burro, salvia e pumpkin ale!
Sicuramente le pumpkin ale non sono tra le birra più sperimentate in cucina, ma sicuramente si presta per arricchire tantissime preparazioni come ingrediente: buonissimi ad esempio questi gnocchi!
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di zucca mantovana o similari
2 uova
150 gr di farina di farro macinato a pietra
un bicchiere di pumpkin ale (33 cl in tutto compresa la preparazione del condimento)
sale, pepe, noce moscata qb
Per il condimento:
50 gr di burro
la rimanente birra, circa un bicchiere abbondante
foglie di salvia fresche qb
parmigiano grattugiato qb
Preparazione:
Per prima cosa, puliamo per bene la zucca, togliamo la buccia e tagliamola a pezzetti. In una pentola capiente, portiamo a bollore acqua abbondante, e lessiamo la zucca. Scoliamo la zucca quando sarà ben cotta, provate ad infilzare i pezzi di zucca con la forchetta, se li trapassa, allora sono ben cotti.
Schiacciamo la zucca con la forchetta o lo schiacciapatate, aggiungiamo l’uovo e le spezie, e iniziamo aggiungendo i primi 100 gr di farina, poi la birra.
La dose della farina dipenderà molto dalla qualità della zucca, e da come è stata scolata dopo la cottura. La consistenza dovrà essere simile a quella della crema pasticcera ben asciutta.
Mettiamo a bollire abbondante acqua salata, poniamo l’impasto per gli gnocchi in una sacca da pasticceria, quando l’acqua bolle, iniziate a cuocere gli gnocchetti. Spremere piano piano l’impasto e tagliare gli gnocchetti con l’aiuto di un coltellino, o per chi è pratico anche con le mani.
Quando gli gnocchi tornano a galla sono cotti, scolateli e teneteli da parte. Cuocete in questo modo tutti gli gnocchi.
Ponete in una padella o casseruola ben capiente il burro e la salvia tagliata a striscioline e la birra, fate scaldare il tutto e rapprendere un po’ il sugo. Saltate gli gnocchi appena cotti.
Servite ben caldi con una spolverata di parmigiano grattugiato
Birra in accompagnamento: pumpkin ale