Numero 04/2022

27 Gennaio 2022

Birra del Borgo, chiude lo storico stabilimento

Birra del Borgo, chiude lo storico stabilimento

Condividi, stampa o traduci: X

 

Contratti non rinnovati e licenziamenti per 42 dipendenti (su 72) dello storico stabilimento Birra del Borgo, di proprietà della multinazionale Ab InBev, che controlla il noto marchio nato dal 2016 da Leonardo Di Vincenzo. Chiudono “L’osteria”, alcuni punti vendita “Il bancone” e lo stabilimento di Collerosso.
La crisi di Birra del Borgo, si può ravvedere, sia iniziata nel 2016, con l’ingresso del colosso multinazionale: il cambio di fronte di Bdb, uno dei più grandi tra i piccoli, aveva lasciato sgomenti e innescato polemiche tutt’ora accesissime. In tanti dicevano che la grande produzione avrebbe snaturato le logiche delle piccole realtà, avrebbe abbassato necessariamente la qualità e portato a razionalizzazioni e quindi a licenziamenti.

C’era poi il tema delle crafty, le finte artigianali che ingannano il pubblico, tolgono spazio sulle spine sempre limitate dei locali e confondono chi si avvicina a questo mondo.

Il sindaco di Borgorose, Mariano Calisse, ha invece dichiarato che “Dopo aver avuto un colloquio con i dirigenti Ab-Inbev, la società continua a puntare fortemente sullo stabilimento di Borgorose che lavora senza sosta nella produzione, resterà operativo anche il Bancone, continuerà la costante attività di marketing e eventi sul territorio”.
I prossimi mesi, saranno cruciali per il marchio. Attendiamo gli sviluppi.

 

Condividi, stampa o traduci: X