Numero 26/2022

28 Giugno 2022

In Dimont arriva il Belgio (e l’estate): si brinda con la Blanche Zuan

In Dimont arriva il Belgio (e l’estate): si brinda con la Blanche Zuan

Condividi, stampa o traduci: X

 

Novità in casa Dimont, birrificio artigianale di Arta Terme: fa infatti il suo ingresso nel parco birre anche il Belgio, con la Blanche Zuan – birra di frumento non maltato. La Zuan è nata come stagionale estiva, e sarà pertanto disponibile nella stagione calda e fino ad esaurimento; e, assicurano dal birrificio, la prima accoglienza è stata buona.

 

 

Si tratta di una Blanche fondamentalmente in stile, aromatizzata con semi di coriandolo e buccia d’arancia; in maniera comunque misurata, con un aroma che fa sì riconoscere lo stile ma non risulta soverchiante – né sotto il profilo dell’aromatizzazione, né sotto quello dello speziato da lievito. Colore opalescente d’ordinanza, corpo fresco e snello (complici anche gli appena 4,5 gradi alcolici) con i caratteristici toni aciduli di frumento, si distingue per puntare più di altre Blanche sui sapori di pane; e in chiusura per mantenere riconoscibile una leggerissima amaricatura, pur senza nulla concedere al luppolo – in ossequio alla tradizione che prevedeva invece l’uso del gruit, una miscela di erbe aromatiche. Anche la Zuan è senza glutine, come tutta la produzione di Dimont.

 

A tavola accompagna bene carni bianche, pesce, fritti – grazie all’acidulo che “lava” – e primi leggeri; ma anche stuzzichini se bevuta come aperitivo, trattandosi di una birra versatile.

 

Anche questa produzione, come le altre di Dimont, è stata battezzata con il nome di uno Sbilf – i leggendari folletti della Carnia: questa volta è toccato a Zuan, lo Sbilf viaggiatore. Si conferma quindi la volontà di ribadire il legame con il territorio, dato in primo luogo dall’utilizzo della locale acqua del Monte Cabia.

 

 

“Ci fa molto piacere aver inserito una nuova birra, e in particolare una di tradizione belga che ancora ci mancava – commenta Piero Totis, amministratore  del birrificio –. Anche questo, così come l’ampliamento appena concluso che ci sta permettendo di aumentare la produzione e far fronte ad una domanda sempre più vivace, è parte del nostro percorso di crescita”.

 

La Zuan è disponibile in bottiglie sia da 0,33 che da 0,75, in cartoni da 12 o 6 bottiglie rispettivamente; nonché in fusti Polikeg con sacca da 24 litri, o in fusti singoli PVC a perdere. Per informazioni e ordini www.birradimont.com

 

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.