Numero 43/2022

26 Ottobre 2022

I mastri birrai si ritrovano a “Vibo in fermento”

I mastri birrai si ritrovano a “Vibo in fermento”

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il 28 ottobre 2022 il Comune di Vibo Valentia, e l’Assessorato alle Attività produttive e al Commercio, Carmen Corrado in collaborazione con la Pro Loco di Vibo Città, presieduta da Giusi Fanelli, organizza “Vibo in fermento”, con la pregiata partecipazione del Gal Terre Vibonesi presieduta da Vitaliano Papillo e dalla Cciaa DI Vibo Valentia grazie alla disponibilità del presidente Nuccio Caffo.

L’evento che si svolgerà nella sua prima edizione, nella cornice del centro di commercio naturale della città, nasce per promuovere le aziende produttrici calabresi e la birra artigianale che sarà protagonista con l’abbinamento dei nostri prodotti tipici, tra cui pecorino, cipolla e nduja attraverso la missione compiuta dal Gal.

Soddisfatta l’assessore al Commercio Carmen Corrado: “Si tratta di una serie di eventi – ha detto – che si svolgeranno lungo l’asse commerciale di Vibo che è appunto il corso Vittorio Emanuele III per rivitalizzare le attività commerciali! L’intento è portare quanta più gente possibile per vivere il corso! Ecco perché da questo momento in poi tanti altri eventi si susseguiranno”.

“Ogni mastro birraio – ha aggiunto Giusi Fanelli- racconterà la sua storia aziendale e i suoi prodotti e l’uso delle materie prime alcune di origine e derivazione locale, facendo così vivere un momento di degustazione e di cultura anche con la presenza di un percorso formativo di beer tester che si terrà a Palazzo Gagliardi alle ore 18,00, i cui partecipanti degusteranno le Birre raccontate dai Mastri birrai unitamente alla conoscenza del processo di produzione e fermentazione. All’attualità le aziende produttrici aderenti al progetto sono circa dieci”.

L’evento, mostra la volontà dei produttori di voler fornire un valido strumento per permettere agli utenti finali di valutare meglio la qualità e la provenienza dei prodotti che vanno a degustare. Un grande passo verso una sempre maggiore consapevolezza del consumatore.
Il legame tra consumatore/imprenditore e territorio, tra artigiano e arte, viene ulteriormente rafforzato dalla presenza della Cciaa di Vibo Valentia e dal Gal – Terre Vibonesi, partners all’evento oltre che promotore della qualità dei prodotti tipici che verranno degustati con la presenza dei consorzi di appartenenza al Gal.

Vibo in Fermento è il frutto dello spirito collaborativo che i birrai hanno tra di loro e rappresenta l’amore per la loro terra, i prode per i suoi ottimi prodotti”.

Non resta che attendere Vibo in fermento con trepidazione tra musica che partirà da Piazza Santa Maria del Soccorso grazie alla proposta di partecipazione attiva del Rubirosa Guinness Pub, e poi lungo il corso Vittorio Emanuele dalle ore 20 e a seguire punti food, mastri birrai, castagnata, cocktail beer e non potrà mancare l’attenzione per i bimbi nel pomeriggio dell’evento in piazza Municipio.

Il fascino della musica, la cultura della birra e del cibo farà da protagonista nel centro storico della Città, con l’obiettivo principale di promuovere il territorio ed in particolare rilanciare il Centro storico e le vie del centro cittadino.

L’evento verrà promosso attraverso la prevendita dei ticket on Line su oooh.events o prevendita diretta: Boutique Corso 106, Pelletteria Catania, 33Previe W., Foto Moderna Grillo e Etoile Bar con Tre gettoni da 0,20 cc per la degustazione di birra, disponibili on Line da domenica 16 e da lun 17 diretta.

 

Condividi, stampa o traduci: X