Numero 48/2022

29 Novembre 2022

L’Ue protegge la birra dell’Oktoberfest con il marchio IGP

L’Ue protegge la birra dell’Oktoberfest con il marchio IGP

Condividi, stampa o traduci: X

 

L’Oktoberfestbier, la birra tipica dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, avrà il timbro europeo IGP. La Commissione Europea ha approvato lo scorso venerdì 28 ottobre 2022 la nuova indicazione geografica protetta in Germania, riconoscendo il valore storico del metodo di produzione tradizionale affinato nel corso dei secoli sul territorio bavarese.

Rinomate in tutto il mondo grazie al celebre festival che si tiene ogni anno tra la metà di settembre e l’inizio di ottobre da oltre duecento anni, le Oktoberfestbier sono birre märzen, a bassa fermentazione, che acquisiscono il loro gusto dopo un lungo processo di lavorazione.

 

Una volta terminate la macinatura e la macerazione, il malto viene lasciato riposare dalle quattro alle undici settimane, fino al momento della definitiva maturazione. La particolarità delle märzen bavaresi risiede nel fatto che l’acqua utilizzata nel processo viene prelevata da profonde sorgenti intorno alla città di Monaco, che arrivano fino a 250 metri di profondità.

Il marchio Igp attribuisce alle Okftoberfestbier le peculiarità dovute alla loro origine geografica e riconosce che la loro produzione avviene in uno specifico territorio. Le märzen bavaresi si aggiungono quindi ai 1598 prodotti già protetti dal marchio Ue.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!