Numero 05/2023

5 Febbraio 2023

Pollo tandoori alla marzen

Pollo tandoori alla marzen

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Il pollo tandoori (o tandoori chicken) è un piatto tipico della cucina indiana tradizionale a base di pollo (in genere cosce, ma possono essere usate anche le sovraccosce) che viene marinato nello yogurt arricchito da un mix di spezie tipico, che porta il suo stesso nome, il tandori masala. Nella versione proposta abbiamo aggiunto ovviamente abbondante birra, in stile marzen, ma anche una pils o una golden ale si adattano bene alla preparazione.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di pollo (cosce)
200 gr di yogurt greco (o bianco denso)
3 cucchiai di tandori masala (o pasta tandoori)
33 cl di birra marzen (o pils o goldena ale)
1 cucchiaino di paprika (dolce o piccante)
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di zenzero
1 spicchio di aglio
1/2 di limone (il succo)
q.b. di sale

 

Preparazione:
Iniziate a preparare la salsa che vi servirà per la marinatura. Mettete in una ciotola lo yogurt, il tandoori masala, zenzero, paprika, curry, lo spicchio d’aglio schiacciato ed ancora il succo del limone. Mescolate bene il tutto.
Pulite le cosce di pollo eliminando la pelle, sciacquatele sotto l’acqua corrente ed asciugatele tamponandole con della carta da cucina. Intingete bene il pollo nella salsa allo yogurt e mettetelo in una pirofila. Procedete in questo modo per tutto il pollo, poi ricoprite con il resto della salsa, aggiungete la birra, coprite la pirofila con la pellicola per alimenti e mettete a marinare in frigorifero per 24 ore.
Riprendete il pollo, sistemate le cosce su una teglia rivestita con della carta forno, sgocciolando eventuali liquidi, ma senza scoprirlo dalla salsa. Spolverizzate ancora con un po’ di spezie ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 35 minuti.

Birra in accompagnamento: marzen

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it