Numero 26/2023

2 Luglio 2023

Pollo al miele e birra al miele

Pollo al miele e birra al miele

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Il pollo al miele è una ricetta tipica della cucina cinese, semplice, dolce grazie alle note del miele ed intenso per il sapore della salsa di soia. Il pollo preparato in questo modo risulta tenero e carnoso, gustosissimo per la salsina che accompagna ogni bocconcino. Inoltre, arricchito in questa versione con la birra al miele risulta ancora più gustoso e legato nella complessità gusto-olfattiva.

Ingredienti per 2 persone:
400 gr di pollo (i petto)
1/2 di cipolla (bianca)
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
40 gr di burro
2 cucchiaini di miele
1-2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di semi di sesamo
1 cucchiaio di farina
33 cl di birra al miele

 

 

Preparazione:
Per preparare il pollo al miele prendete il petto di pollo (preferibilmente intero), tagliate eventuali parti grasse e riducetelo a bocconcini. Riscaldate in una padella capiente un filo d’olio d’oliva e il burro insieme alla cipolla finemente tritata che dovrà ammorbidirsi senza colorare. Aggiungete i bocconcini di pollo e fateli rosolare tutt’intorno a fiamma vivace; aggiungete la birra e non appena vedrete che prendono colore, coprite, abbassate un po’ la fiamma e fateli cuocere quasi completamente. Aggiungete il miele e la salsa di soia e fate insaporire il tutto.
Addensate poi il fondo di cottura con un po’ di farina setacciata, per creare la salsina di accompagnamento del pollo, ed infine aggiungete anche i semi di sesamo. Il vostro pollo al miele è pronto per essere servito.

Birra in accompagnamento: birra al miele impiegata in preparazione o porter

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.