Numero 35/2023

30 Agosto 2023

Pronto a partire Acido Acida: a Ferrara il meglio della produzione birraria britannica

Pronto a partire Acido Acida: a Ferrara il meglio della produzione birraria britannica

Condividi, stampa o traduci: X

 

È ormai tutto pronto al chiostro di Santa Maria della Consolazione per l’edizione del decennale di Acido Acida, festival ferrarese dedicato alle birre britanniche: le spine aprono giovedì 31 agosto alle 18, con la colonna sonora della musica dal vivo degli Skiantos. Si proseguirà poi fino a domenica 3 settembre, con orario 12-24, degustando il meglio della produzione birraria d’oltremanica: sono più di cinquanta i birrifici presenti per una tap list di oltre 200 birre con numerose creazioni in esclusiva per la kermesse, alcuni al loro debutto al di fuori dai confini nazionali. A questi si aggiungono gli ospiti italiani e una sezione dedicata ai sidri; nonché la musica dal vivo, con La Banda Loska venerdì 1 settembre e Le Iene sabato 2.

Il festival sarà diviso in quattro aree – Londra, Bristol, Manchester e Yorkshire, con una selezione delle migliori produzioni di queste zone – più tre sezioni tematiche: la bottaia “Tales from the Wood” con chicche e rarità, la già citata sidreria e zona Camra con 12 vie di birre che hanno fatto la storia brassicola inglese, e Ferrara Craft Beer City dedicata alle produzioni del territorio. Sarà come di consueto possibile acquistare bottiglie e lattine nella zona dedicata, all’interno di Tales from the Wood. Da non dimenticare infine l’area ristorazione curata dalla Contrada Santo Spirito, che offrirà anche cucina tipica.

Rimarrà attiva fino a domenica 3 alle 12 la prevendita di kit e gettoni a prezzo scontato, consentendo di risparmiare sia denaro che tempo in quanto ciascuno troverà il proprio ordine pronto all’ingresso evitando la coda alla cassa. È possibile acquistare tramite PayPal (pagamento a ilmololive@libero.it indicando nome, cognome e giorno di partecipazione) o presso il pub Il Molo. Ricordiamo che, in un’ottica di economia circolare, è possibile riutilizzare il bicchiere delle passate edizioni, e che l’ingresso è gratuito.

Acido Acida vi aspetta quindi da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre (ore 18-24 giovedì e 12-24 venerdì, sabato e domenica) al chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara 98 a Ferrara. Info sulla pagina Facebook di Acido Acida, all’indirizzo mail ilmololive@libero.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.