Numero 42/2023
17 Ottobre 2023
Amicizia, Passione per la Birra e la Buona Cucina: ecco Birra dei Mari!
Creare una birra artigianale con gusti ricercati e selezionati, attraverso uno studio approfondito su sapori, accostamenti, materiali e ingredienti. E’ questa l’idea alla base di Birra dei Mari. Un progetto nato dall’amicizia e dalla passione condivisa tra due amici, Alberto e Paolo, per la birra e la buona cucina.
Intervistati da Il Giornale della Birra in occasione della Festa dei Mari, Alberto Santoro e Paolo Piazza, fondatori di Birra dei Mari, ci raccontano come è nato l’idea di Birra dei Mari, le birre e i progetti in corso
Come è andata la festa dei Mari?
“E’ andata benissimo. E’ stata una festa per celebrare il mare e non solo. Un evento evocativo, che si è svolto a Custonaci, trainato da prodotti di eccellenza del territorio: la birra, i prodotti di tonnara e l’olio d’oliva. ‘Festa Dei Mari’ 2023 è l’anticipazione di un progetto importante e ambizioso volto alla promozione e alla tutela del mare, e sarà il preview di ‘Festa Dei Mari’ 2024 che si svolgerà nella splendida Baia Cornino, a Custonaci. Siamo estremamente soddisfatti del successo ottenuto”.
Come è nato il progetto Birra dei Mari?
“Il progetto Birra dei Mari è nato dall’amicizia e dalla passione condivisa tra me e Paolo per la birra e la buona cucina. La nostra idea era di creare una birra artigianale con gusti ricercati e selezionati, attraverso uno studio approfondito su sapori, accostamenti, materiali e ingredienti. Il nostro impegno e la nostra audacia ci hanno ripagati, dando vita a una birra artigianale dal gusto inconfondibile”.
Come mai avete scelto questo nome?
“In una terra bagnata dai Mari, nasce la Birra Dei Mari. Questa la prima motivazione. Inoltre tutto ció che dal mare arriva o, per i mari si muove, ha sempre un fascino e una bellezza unica e rara”.
Quante e che tipo di birre producete?
“Offriamo una selezione unica di bevande artigianali ispirate all’atmosfera marina e alla tradizione delle feste in riva al mare. Queste birre sono state create con cura da mastri birrai esperti, utilizzando ingredienti di alta qualità e un’attenzione speciale alla perfezione del gusto. La gamma comprende varietà come la belgian ale, una birra con un tocco di agrumi. La pils al fior di sale per evocare la brezza marina, la belgian amber, una birra ambrata. Un ipa molto profumata con retrogusto un po’ amaro. La weiss, leggera con note di vaniglia e banana. La saison, molto estiva, speziata con carbonazione un po’ più alta”.
Oltre alle birre avete altri prodotti?
“Sì, l’Amaro dei Mari è una bevanda unica. Questo amaro artigianale è stato creato con una combinazione di erbe in infusione. Il primo, etichetta bianca, è agli agrumi. Il secondo, etichetta nera, con fave di cacao. È l’accompagnamento perfetto per chi desidera gustare un aperitivo o un digestivo”.
Dove si possono trovare le vostre birre?
“Le nostre birre sono disponibili in una varietà di punti vendita. E’ possibile trovare le nostre birre in ristoranti, bar e locali situati lungo le coste e non solo. Ed ancora molte enoteche e negozi di bevande specializzati in birre artigianali offrono la gamma completa delle Birre dei Mari. Se si preferisce la comodità dell’acquisto online, è possibile ordinare e ricevere comodamente a casa collegandosi sul sito web ufficiale Le Birre dei Mari sono, inoltre, presenti in eventi e festival legati al mondo della birra artigianale”. www.birradeimari.it“.
Siete soddisfatti di come sta andando Birra dei Mari?
“Birra dei Mari è un progetto che ci sta dando molte soddisfazioni! Siamo entusiasti del suo successo finora e continueremo a lavorare per portare sul mercato nuove varietà di birra. Il feedback dei nostri clienti è stato molto positivo, e non vediamo l’ora di espandere la nostra gamma di prodotti e raggiungere nuovi orizzonti nella produzione di birra artigianale”.
Quali sono i progetti per il futuro?
“Ecco alcuni potenziali progetti futuri: continuare a innovare e ampliare la gamma di birre offerte, creare un’esperienza di turismo birraio per attirare visitatori. Ed ancora far crescere la distribuzione delle birre in nuovi mercati o stabilire partnership con distributori locali o nazionali per raggiungere un pubblico più vasto. Organizzare eventi speciali come La Festa dei Mari, serate a tema, concerti o degustazioni guidate per creare una forte comunità di appassionati di birra intorno al nostro marchio”.