Numero 01/2024

1 Gennaio 2024

Birroscopo 2024!

Birroscopo 2024!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Come ogni nuovo anno, Giornale della Birra propone il Birroscopo: cosa prevedono le birre per il futuro di ogni segno? Amore, soldi, soddisfazioni personali, ottime degustazioni da soli o in più o meno buona compagnia. Non prendiamoci troppo sul serio, ma le birre, anche in questo nuovo anno bisesto non ci deluderanno!

 

Ariete:

L’anno inizia con il favore di Venere, promettendo giorni felici in coppia. Sfruttate il periodo freddo dell’anno per gustare ottima birra-brulè e far decollare i rapporti con il/la partner. Novembre e dicembre portano successi e sorprese positive. Nel lavoro, il 2024 risolve situazioni stressanti e promuove l’intraprendenza. In ambito finanziario, entrate crescenti grazie all’attività e intuizioni nel gestire risparmi. Attenzione a spese inattese a gennaio e settembre-ottobre… se qualcosa sfugge di mano, beveteci sopra!

Toro:

Nel 2024, Giove nel vostro segno per cinque mesi favorisce la comunicazione e le soluzioni con il/la partner. Urano offre cambiamenti e incontri inattesi, ma in cambio desidera essere ricompensato con buone birre… siate generosi nell’offrire e riceverete molto di buono in cambio. In ambito lavorativo, l’anno è vibrante e offre buoni affari. Fino a maggio, cogliete opportunità senza esitare, poi ritrovate controllo e godete dei frutti. Rilassatevi per l’estate, in compagnia di buone birre, ma senza esagerare… per contro il fisico ne risentirà.

Gemelli:

Nel 2024, l’amore torna al centro dopo un periodo di distrazione. Forse le birre erano state troppo nei vostri pensieri ed avevano offuscato la benevolenza di cupido. L’estate promette flirt e innamoramenti e la birra sarà il lubrificante sociale perfetto per i nuovi incontri. Novembre e dicembre richiedono un basso profilo e morigerazione anche nelle bevute. In denaro, i primi mesi suggeriscono cautela. Da maggio, Giove favorisce guadagni e investimenti, ma Saturno consiglia spese prudenti. Bilanciate sempre spesa e risparmio, bevute di birra e dissetanti tisane!

Cancro:

Nel 2024, l’amore promette un anno scorrevole e appassionante, alcune nuvole potrebbero sorgere a gennaio-febbraio, aprile e ottobre… periodo in  cui anche le birre lasceranno un amaro eccessivo nei vostri palati. Sul lavoro, le birre offrono opportunità fino a fine maggio e anche in denaro saranno propizie fino all’avvento dell’estate. La seconda parte dell’anno richiamerà gli istinti più solitari del vostro umore e anche le bevute da soli non saranno cattive consiliere.

Leone:

Nel 2024, l’amore e l’amore per la birra è al centro dell’attenzione. Venere promette un inizio di anno appassionante, mentre l’estate porta nuove conoscenze.  Sul lavoro, il 2024 è un anno di crescita e di successi spumeggianti. Giove apre nuove opportunità nei primi cinque mesi. Attenzione a spese inutili a marzo e a settembre-ottobre, conservate i denari per le bevute di qualità, mentre ragionate sempre sul giusto equilibrio con la quantità.

Vergine:

Bipolari come una IPA che vorrebbe essere poco luppolata, avete scontato un 2023 che ha limitato la vostra esuberanza. Recuperate una bella bombola di anidride carbonica con cui gasare il vostro animo: dovete recuperare il vostro senso di avventura e divertimento, così potrà rinvigorirsi anche l’amore. Il lavoro? Beveteci su… non sarà l’anno eccezionale per molti, ma la svolta è dietro l’angolo!

Bilancia:

Molta schiuma nel vostro boccale, forse troppa. Non sarà facile per voi nel 2024 bilanciare l’equilibrio di vita. Sarà un anno di scelte e decisioni per trovare il giusto equilibrio tra amore e lavoro. Qualche intoppo, tante soddisfazioni, emozioni forti nella buona e cattiva sorte. Durante l’estate guardate le stelle, mentre sorseggiate buona birra… troverete la giusta via… questo è un buon consiglio!

Scorpione:

Un 2023 si chiude con qualche delusione, ma  il nuovo anno sarà come una birra che riempie il boccale! Lo spirito della rivoluzione guiderà le vostre stelle, seguite i vostri istinti in amore e nel lavoro, puntate al nuovo, non sprecate occasioni! Ricordatevi di quel boccale smosso e in subbuglio mentre si riempie: quelli siete voi! Ma poi al gioia che si sprigiona sarà tanta e grande…vi godrete a pieno la bevuta!

Sagittario:

Nel 2024, l’amore è al centro dell’attenzione. Il primo trimestre sarà un periodo di riflessione e preparazione, in cui sarà fondamentale trovare tempo per voi stessi: fate scorta di birra, tenetela al fresco e nel momento della necessità rifugiatevi a consolarvi, sorseggiando ed osservando il cielo. Le prospettive di lavoro saranno ottime nella seconda parte dell’anno… e al pub ritroverete vecchie e buone amicizie.

Capricorno:

Per un segno come questo, spesso duro e testone, il 2023 è stato emotivamente  difficile. Nemmeno qualche bevuta anche sopra le righe ha permesso di ritrovare la giusta serenità. Nel 2024 ritroverete i vostri obiettivi e la direzione da seguire, nel lavoro troverete nuovi stimoli e in amore recupererete lo slancio perso. Ci saranno decisioni da prendere, non sempre facili,  ma qualche buona birra vi alleggerirà nella scelta… e sarà quella giusta!

Acquario:

Nel 2024 vi attendono mesi decisamente frizzanti: la vostra vita privata partirà alla grande, con incontri decisivi o intensi e passionali rinforzi del rapporto con il vostro partner. Tante e importanti le opportunità lavorative: non lasciatevele sfuggire… probabilmente il settore brassicolo potrà darvi qualche spazio inaspettato! Se la vostra passione per la produzione è minore per quella delle buone bevute, non preoccupatevi troppo! Le amicizie buone saranno l’elemento portante per momenti di condivisione e convivialità. Non sottovalutate mai i rapporti umani!

Pesci:

Nel 2024, l’amore promette un anno scorrevole come un boccale di IPA e appassionante, soprattutto  a marzo, maggio, giugno-luglio, agosto e ottobre. Alcune nuvole potrebbero sorgere a gennaio-febbraio, aprile e ottobre sul lavoro, anche se le birre offrono opportunità fino a fine estate. In denaro, il 2024 richiede controllo finanziario: non sperperate tutto in bevute azzardate!

Buon VentiVentiquattro a tutti… indipendendentemente dal vostro segno e da quanto crediate nel destino! Abbiate cura di voi, dei vostri bicchieri (lavateli bene e lavatevi bene le mani sempre) e delle vostre birre preferite. Sarà un anno migliore…

 

Condividi, stampa o traduci: X

Alessio Lilliu
Info autore

Alessio Lilliu

Sono nato a Cuneo, ridente capoluogo di provincia piemontese.
Ho sempre amato la Natura e, seguendo questo amore, ho frequentato l’Istituto Tecnico Agrario ed ho proseguito i miei studi conseguendo, nel 2012, la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari a pieni voti.
Ho sempre adorato la cultura in ogni sua forma, ma ho sempre odiato gli stereotipi.
In particolare lo stereotipo che ho sempre rigettato è quello che riguarda la relazione tra “persone studiose” e “persone fisicamente poco attraenti”. Per ovviare a tale bruttissimo stereotipo all’età di 11 anni cominciai a praticare Judo e ad oggi sono cintura nera ed allenatore di questa disciplina marziale.

Dal 2010 gestisco un’attività commerciale, l’Edicola della Stazione Ferroviaria di Cuneo.
Ho ricoperto nel 2011 anche il ruolo di Vice-Responsabile della qualità all’ingresso in un macello del cuneese e, una volta terminato il mio percorso di studi, nel 2012 per l’appunto, ho deciso di rendere il settore alimentare parte ancor più integrante della mia vita. Creai la Kwattzero, azienda di cui sono socio e che si occupa di prodotti disidratati a freddo e di produzione di confetture ipocaloriche, ricavate tramite un processo brevettato di mia invenzione e di mia esclusiva proprietà. Obiettivo finale della ditta è quello di arrivare a produrre i propri prodotti con un consumo energetico pari a zero tramite l’installazione di fonti di energia rinnovabile, per esempio pannelli fotovoltaici.

Per quanto riguarda la mia passione per la scrittura, nacque in tenera età ed in particolare attorno ai sette anni, quando rubavo di nascosto la macchina da scrivere di mio padre, una vecchia Olivetti, per potermi sbizzarrire a sognare e fantasticare su terre lontane e fantastici eroi.

La mia passione per la scrittura venne ricompensata nel 2010 quando pubblicai il mio primo romanzo, “Le cronache dell’Ingaan”. La mia produzione letteraria prosegue a tutt’oggi con nuovi romanzi.

Dal 2012 sono Presidente di Tecno.Food, associazione che riunisce i Laureati e gli Studenti delle Scienze alimentari in seno all’Università degli Studi di Torino.

La nuova ed affascinante sfida che sto cominciando ad affrontare con enciclopediadellabirra.it mi permette di unire due mie grandi passioni: la scrittura e la birra!

Adoro sperimentare sempre nuove cose e nuovi gusti e questa è un’occasione davvero unica.