Numero 10/2024
4 Marzo 2024
Alla scoperta della birra: al Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno parte un nuovo corso
Per amanti della birra. Per chi vuole saperne di più. Imparare abbinamenti e provenienze. Chiare, ambrate e scure: non solo produzione, ma una vera e propria idea di “didattica conviviale” applicata al “boccale di qualità”. Parliamo di birra: in particolare del Pbc-Piccolo Birrificio Clandestino, il marchio artigianale livornese ormai conosciuto per le sue etichette, sia in Italia sia all’estero e animato, da grande spirito d’iniziativa.
Uno dei “fronti d’operazione” è la prosecuzione della consolidata collaborazione con il Gruppo “Puro Malto”, nell’ambito del progetto del “Clandestino Laboratorio Birrario”, sorta di “officina permanente” con proposte periodiche quali serate d’assaggio, cene a tema e corsi di assaggio.
Ebbene, ad animare l’agenda per i primi mesi del 2024 è, anzitutto, proprio un corso base (Livello 1) sulla conoscenza e la degustazione della birra: un ciclo di cinque incontri, nell’arco dei quali saranno trattati i temi fondamentali per iniziare un cammino di approfondimento sul mondo brassicolo.
Il programma prevede: materie prime; lavorazione; classificazione (fermentazione alta, bassa e spontanea); introduzione al panorama degli stili birrari; teoria, tecnica e pratica della degustazione (ognuno dei 5 appuntamenti vedrà l’assaggio di 4 prodotti di diverse tipologie, per un totale di 20, a consuntivo dell’intero percorso). La peculiarità del “pacchetto” è che le lezioni si terranno direttamente all’interno dell’impianto di produzione del Pbc, in via Cimarosa, 37: avendo così la possibilità di osservare concretamente ambienti, strumenti e ingredienti del brassaggio; e di avvalersi della presenza dello stesso mastro birraio, Pierluigi Chiosi. Quanto al calendario, le cinque serate (in orario 21-23.30 circa) si svolgeranno con questa sequenza: in marzo, martedì 5, 12 e 26; in aprile, martedì 9 e giovedì 18 (le date potranno subire lievi variazioni: il corso partirà infatti al raggiungimento di un numero minimo di adesioni). Ai partecipanti saranno consegnati schede d’analisi sensoriale e materiali didattici; quota d’iscrizione 130 Euro, per informazioni: 328-1554301 (PuroMalto).