Numero 27/2024
1 Luglio 2024
Estate in Scozia: tra paesaggi mozzafiato e ottima birra
L’estate è ormai arrivata e in molti stanno già pensando alle proprie vacanze estive, siano esse in luoghi esotici, in mete fresche o in città d’arte.
Per chi quest’estate ha deciso di immergersi in un’avventura fuori dagli schemi, tra le meraviglie della Scozia, BrewDog, – il noto birrificio scozzese – ha deciso di svelare i segreti per un viaggio indimenticabile nella terra dove tutto ha avuto inizio, tra paesaggi mozzafiato e birra di qualità. È proprio qui infatti che James Watt e Martin Dickie nel 2007 decidono di sovvertire le regole del gioco nel mercato birrario e diffondere la loro passione per la birra artigianale, fondando BrewDog, in un garage di Ellon in Scozia.
Ecco quindi 3 consigli perfetti per un’esperienza unica accompagnati da una gustosa birra BrewDog per ogni tappa di questo viaggio:
1. Visita al birrificio BrewDog a Ellon per scoprire i segreti di Punk IPA
Nessun viaggio in Scozia sarebbe completo senza una visita al birrificio di BrewDog a Ellon, nei pressi di Aberdeen. Qui è possibile esplorare tutto il processo produttivo, conoscere la storia e toccare con mano le materie prime che rendono unica ogni birra BrewDog e naturalmente, degustare alcune delle birre più iconiche proprio come Punk IPA, il simbolo della rivoluzione craft in Europa e primo grande successo internazionale del brand.
Con i suoi 5,4% gradi, è una birra particolarmente aromatica e ben bilanciata sul gioco di malti e luppoli, caratterizzata da un colore dorato intenso. Lo stile India Pale Ale si ispira alle tendenze americane ed è prodotta interamente con luppoli americani e neozelandesi. All’olfatto si rivelano subito intense note agrumate e tropicali, soprattutto pompelmo, frutto della passione e ananas. Al palato si conferma il piacevole carattere fruttato con un finale lungo e dissetante.
2. Esplorazione della costa nord-orientale in compagnia di Wingman
Dopo la visita al birrificio, non resta che concedersi un giro lungo la pittoresca costa nord-orientale della Scozia. Questa regione offre paesaggi mozzafiato con scogliere a picco sul mare, spiagge incontaminate e piccoli villaggi di pescatori. Un’ottima occasione per godersi un boccale di birra con vista su uno dei tramonti più spettacolari della Scozia in compagnia dei propri compagni di viaggio.
E quale occasione migliore per degustare la nuova referenza Wingman: i frutti tropicali, le note di pino e l’intenso aroma agrumato si fondono armoniosamente per dare vita a una Session IPA rinfrescante, leggera e beverina, dal colore dorato brillante. Proprio come gli amici leali che restano al nostro fianco, questa birra rappresenta la soluzione ideale da bere in ogni occasione.
3. Avventura nelle Highlands e Hazy Jane per rinfrescarsi
Le Highlands scozzesi sono un paradiso per gli amanti della natura e dell’avventura. Con le sue montagne imponenti, laghi sereni e vallate incantate, questa regione offre opportunità uniche per escursioni, arrampicate e fotografia.
Per rinfrescarsi dopo una giornata di esplorazione non resta che assaporare tutto il gusto di Hazy Jane, la New England IPA – versione nata in questa regione della classica IPA –caratterizzata da gusto e aroma con note di frutta tropicale (ananas, mango e papaya in evidenza) e da una vena agrumata, con sentori di scorza d’arancia e limone, un vero e proprio viaggio sensoriale nelle atmosfere tropicali. Una birra torbida o “hazy” (da qui il nome Hazy Jane) dotata di un ottimo equilibrio e di una chiusura delicata, amara ed erbacea. Con un aspetto opalescente per il cospicuo dry hopping e per la presenza di avena e frumento nella propria ricetta, rivela un sapore più morbido e avvolgente, oltre a un’amarezza più contenuta rispetto alle classiche IPA.