Numero 42/2024

16 Ottobre 2024

Il Birrificio di Como compie 20 anni e lancia una nuova birra. Il 23 ottobre la presentazione

Il Birrificio di Como compie 20 anni e lancia una nuova birra. Il 23 ottobre la presentazione

Condividi, stampa o traduci: X

 

Dopo i festeggiamenti di quest’estate, il Birrificio di Como ha deciso di realizzare una nuova birra che rendesse omaggio alla sua lunga carriera.

Lo storico mastro birraio del locale, Andrea Bravi, ha quindi deciso di realizzare una craft beer dal carattere deciso, la N.20 al miele.

A lanciarla sarà lui stesso durante una serata di degustazione mercoledì 23 ottobre, alle ore 20.30, accompagnando gli ospiti durante una cena di tre portate con tre birre in abbinamento, spiegando i fondamenti di analisi gusto-olfattiva di queste artigianali.

Durante la serata verranno serviti: Salmone marinato agli agrumi e hummus di ceci con vele di pane carasau (in abbinamento: Daisy Duke), Brisket di manzo di razza Black Angus con patate al forno al profumo di rosmarino (in abbinamento: Roxanne) e una Torta di mele con gelato alla crema (in abbinamento: N°20).

Il menù, compreso di acqua e caffè, è di 29€ a persona.

A seguire, per chi lo desidera, si potrà visitare l’impianto di produzione di craft beer che si trova all’interno del Birrificio di Como: tutto avviene sotto gli occhi dei visitatori del locale, in un contesto artigianale che da anni riempie i boccali di moltissimi appassionati brassicoli. Nuova N. 20 Si tratta di una birra ambrata doppio malto a bassa fermentazione con un tocco speciale: l’aggiunta generosa di miele. 16,5 °P – 6,8% alcol (vol).

 

La N.20 si distingue per l’uso abbondante di miele di castagno e melata di bosco, entrambi ottenuti e lavorati presso la nostra Azienda Agricola Brusignone di Besana Brianza (MB), aggiunti in fase di rifermentazione. Questi mieli, con note amare e speziate, donano alla birra un profumo inconfondibile e un sapore deciso. Il corpo della N.20 è robusto, ma il luppolo bilancia perfettamente il dolce del miele, rendendola sorprendentemente fresca e beverina.

 

Condividi, stampa o traduci: X