Numero 43/2024
22 Ottobre 2024
Birra e Parmigiano Reggiano. Ecco gli accostamenti
Birra e Parmigiano Reggiano si può! La complessità aromatica delle birre artigianali infatti ben si adatta al Parmigiano Reggiano. Ecco gli abbinamenti migliori secondo il Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano (https://www.parmigianoreggiano.com/it/cucina-abbinamenti/birra-e-parmigiano-reggiano).
Parmigiano Reggiano oltre 24 mesi
Sapore armonico e delicati sentori di latte e burro. Acidità spiccata di Yogurt con note vegetali di erba appena tagliata e fiori di campo. Risulta dolce e acido allo stesso tempo senza note speziate pungenti e senza granulosità.
Abbinalo con Kellers Pils, Pale Ale, Blonde Ale, Belgian Blonde, Stout, Porter, Saison. Il Parmigiano Reggiano 12 mesi si distingue per la fragranza erbacea e un sapore già intenso, da imbrigliare e armonizzare con una birra che non prevarichi né sia prevaricata o, peggio ancora, estragga note metalliche. Le note ancora lattiche e fresche di questo Parmigiano Reggiano trovano sintonia con birre a fermentazione sia bassa che alta; suggeriamo in particolare le tedesche Kellers Pils, le anglosassoni Pale Ale e Blonde Ale e la Belgian Blonde, una birra belga dai sentori di pesca e frutti tropicali con note di pane, cracker e miele di acacia.
Gli amanti dei sapori più intensi possono invece abbinare qualche scaglia di questo Parmigiano Reggiano con le Stout e le Porter, birre con sentori tostati e di cacao dalle note di prugne secche e liquirizia. Infine, per un buon equilibrio tra acidità e luppolatura, consigliamo di accompagnare questa stagionatura con le birre Saison.
Parmigiano Reggiano oltre 24 mesi
La piacevolezza di questa stagionatura è data dalla sua complessità. La parte acida lattica del 24 mesi si amplia con note speziate di pepe bianco unito al tipico aroma del brodo di carne. Anche note di frutta tropicale e frutta secca con una granulosità che inizia a dare molta persistenza al palato.
Abbinalo con Dubbel Belga, Helles, Blanche, Bitter, Marzen, Bock, IPA, American IPA, Belgian Blonde Ale. Sapidità, intensità e struttura salgono nel Parmigiano Reggiano 24 mesi, che raggiunge qui il suo massimo equilibrio con un grande bilanciamento di note sapide e dolci.
Questo apre la strada a tantissimi abbinamenti come quello con la Dubbel Belga, dalle note dolci di malto, biscotto e perfino cioccolato; con birre delicate come la Helles, che aggiunge note di miele millefiori alla degustazione in abbinamento; birre di spiccata acidità come la Blanche; birre con note terrose e di sottobosco tipiche dei luppoli anglosassoni, come le Bitter; birre di corpo più pronunciato come le Marzen e le Bock; birre con un’importante amarificazione come le IPA anglosassoni; birre con note resinose e balsamiche come le American IPA; birre che esaltano gli aromi vegetali del formaggio come le Belgian Blond Ale.
Parmigiano Reggiano oltre 35 mesi
Se ami i sapori intensi, le stagionature tra i 35 e i 45 mesi di Parmigiano Reggiano sono ideali per te, in quanto presentano un’elevata intensità olfattiva in cui spiccano sentori di spezie e di affumicato. Idee di abbinamento: per uno spuntino gustoso o un aperitivo home-made assaggia una scaglia di Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi con noci, nocciole o altra frutta secca.
Abbinalo con Strong Belgian Ale, Doppelbock, Rauch, Sour, Dubbel, Tripel. Lo scalino successivo è il 36 mesi, che richiede aromi più complessi e tipici come il brodo di carne, la crosta di formaggio, il burro fuso, le spezie. Questa stagionatura va quindi abbinata a birre che riescano a esaltare questa intensità, come la Strong Belgian Ale, birra più alcolica (intorno agli 8,5 gradi) e più frizzante, che equilibra e sgrassa il palato; birre di alta gradazione e note tostate come le Doppelbock tedesche; birre con note affumicate come le Rauch, tipiche di Bamberga; birre lavorate con frutta a base acida come le Sour; birre morbide e con bolla fine come le Dubbel; birre Tripel, scegliendo tra le versioni non troppo luppolate.
Parmigiano Reggiano oltre 60 mesi
Molto asciutto e friabile. Tende ad avere meno spezie, con un gusto più asciutto. In questa stagionatura cuoio e sentori di tostato si uniscono a freschezza lattica.
Abbinalo con Tripel, Imperial Stout, Oatmeal Stout, Coffee Stout, Quadrupel, Barley Wine, Oud Bruin. Il 60 mesi è un monumento che richiede un partner della medesima caratura. Presenta infatti una gamma aromatica molto complessa che va dalla frutta secca alle spezie, passando per sentori di sottobosco (come i funghi secchi) fino a note di tostato. Viene consigliata la Tripel, dalle note fruttate che però virano sugli agrumi, quasi canditi grazie al residuo zuccherino; birre di corpo e di elevata intensità come le Imperial Stout; birre con sentori di tostato, ma di corpo più rotondo e setoso come le Oatmeal Stout; birre con note calde di cacao e caffè come le Coffee Stout; birre con aroma di frutta matura e frutta sotto spirito come le Quadrupel; birre ricercate e invecchiate come i Barley Wine che accompagnano le note speziate; birre con note acide e legnose come le Oud Bruin.