Numero 45/2024
7 Novembre 2024
Renania – viaggio tra le alte fermentazioni tedesche
Quando si parla di Germania il pensiero va subito alla basse fermentazioni. È la patria delle lager, ma in verità è molto di più. Due fiori all’occhiello che si scostano dalle classiche pils sono le birre prodotte in due città della Renania. Adagiate sul Reno troviamo la città di Colonia con la caratteristica kolsch e la città di Dusseldorf con la altbier. Così vicine (distano solo alcune decine di chilometri) e allo stesso tempo così opposte tra loro.
Ho dedicato alla visita delle due città 4 giorni.
Ritengo sia il tempo minimo necessario per visitare con calma tutti i locali produttori di queste due tipologie di birra, associando anche alcune ore dedicate a un giro da turista classico. Suggerirei una giornata in più in caso si voglia fare delle visite più tradizionali a castelli nei dintorni o alle località stesse. Entrambe le città sono dotate di aeroporto e i collegamenti tra aeroporto e centro e tra Colonia e Dusseldorf sono agevoli tramite treno. Entrambi gli aeroporti sono dotati di stazione ferroviaria. Le città sono così vicine (distano tra loro qualche decina di chilometri) ma così opposte dal punto di vista birraio.
Gli stili prodotti sono entrambi ad alta fermentazione, ma le caratteristiche organolettiche e visive delle birre, oltre alla modalità di servizio non hanno nulla in comune.
Per quanto riguarda il servizio le kolsch sono presentate in bicchieri da 20 cl alti e stretti e servite tramite un vassoio caratteristico e unico nel panorama birrario internazionale. Si tratta di un vassoio con dei fori della dimensione dei bicchieri in cui appunto vengono inseriti questi ultimi e trasportati con estrema facilità.
Per le altbier invece vengono utilizzati vassoi comuni in tutti i pub e bicchieri da 25 cl alti come quelli delle kolsch ma più tozzi.
In entrambe le città se non si vuole proseguire con le bevute è necessario mettere il sottobicchiere al di sopra del bicchiere come a tapparlo. In questo modo i camerieri termineranno di passare a sostituirvi il bicchiere vuoto con uno pieno.
Per quanto riguarda il colore e le caratteristiche organolettiche impossibile confonderle. Dal dorato della kolsch all’ambrato/ramato della altbier. Delicata e dall’amaro contenuto la kolsch all’amaro deciso e crosta di pane tostato della altbier. I pub sono tutti facilmente raggiungibili a piedi una volta che ci si trova nel centro città.
Colonia ha un centro più ampio di Dusseldorf ma si visitano entrambe tranquillamente a piedi. In caso di necessità sono entrambe dotate di metropolitana.
Girando per i locali si nota come gli abitanti bevano tutti kolsch a Colonia e altbier a Dusseldorf; raramente si vede qualche cameriere che timidamente serve delle birre diverse (ma assolutamente non altbier a Colonia e kolsch a Dusseldorf!) o degli aperitivi.
Di seguito l’elenco dei pub visitati.
Colonia Sion Pfaffen Zims Früh Schreckenskammer Peters Paffgen Dusseldorf Uerige Schlüssel (impianto a vista) Kürzer (impianto a vista) Füchschen Olbermann Schumacher Joh Albrecht (impianto a vista) Una menzione per il Killepitsch, il liquore tipico di Dusseldorf, perfetto per digerire la cucina locale.
Merita una visita anche Bonn se avete tempo, ubicata a pochi chilometri all’aeroporto di Colonia.