Numero 49/2024

5 Dicembre 2024

La 2 Cilindri del Birrificio del Forte di Pietrasanta è tra le migliori birre al mondo per gli European Beer Star 2024

La  2 Cilindri del Birrificio del Forte di Pietrasanta è tra le migliori birre al mondo  per gli European Beer Star 2024

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il Birrificio del Forte di Pietrasanta (LU) festeggia oggi il Golden Award ottenuto con la 2 cilindri nella categoria English-Style Porter durante la prestigiosa competizione mondiale, degli European Beer Star 2024, uno dei principali concorsi internazionali di settore, organizzato dall’Associazione delle Birrerie Private.
Alla cerimonia di premiazione che si è svolta oggi, 27 novembre, nell’ambito della fiera BrauBeviale a Norimberga, Francesco Mancini ha ritirato il premio:
“Il fatto che la nostra 2 Cilindri si sia distinta nella sua categoria e abbia ottenuto il più importante riconoscimento agli European Beer Star – così come accadde anche nel 2017 – riempie di orgoglio me e il mio gruppo di lavoro! Ricevere il riconoscimento di una giuria indipendente di esperti internazionali, che stabilisce che la nostra creazione è tra le migliori al mondo, è una ricompensa preziosa per l’impegno, la costanza e la dedizione con cui produciamo sin dal primo giorno le nostre birre”.
La degustazione e selezione si è tenuta a metà settembre, presso il Centro Esposizioni di Norimberga, in Germania, con circa 150 esperti internazionali di birra che si sono riuniti per assaggiare e valutare 2.360 birre in una blind tasting di due giorni. La valutazione, condotta con criteri oggettivi e sensoriali, si è basata su ogni aspetto: aroma, gusto e caratteristiche tipiche delle varietà presentate. Le birre in gara sono state degustate e valutate in 75 categorie, che spaziano dalle tradizionali birre tedesche – come Pilsner, Helles e Weizen – a stili meno conosciuti come Grodziskie, Geuze e birre speciali invecchiate in botti di legno. Fin dalla prima edizione degli European Beer Star nel 2004, il concorso si è concentrato sugli stili birrari di origine europea, ma possono partecipare birrifici di tutto il mondo, sia grandi produttori internazionali che piccoli birrifici artigianali locali. Con iscrizioni da oltre 50 Paesi, gli European Beer Star sono anche uno dei concorsi birrari più importanti nel panorama internazionale.

 

Condividi, stampa o traduci: X