Numero 50/2024

11 Dicembre 2024

Birraria Poschiavina premiata all’Alp’24

Birraria Poschiavina premiata all’Alp’24

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il birrificio Birraria Poschiavina, con la sua birra LaBira, è stato premiato con la medaglia d’oro al primo concorso internazionale per prodotti regionali dei paesi dell’arco alpino Alp’24.

La giuria ha valutato LaBira della Birraria Poschiavina quale prodotto eccellente. Una birra intensa con aromi ben strutturati e molto piacevole da bere. Alla vista LaBira si presenta di colore
rosso intenso e ricco, con un leggero deposito di lievito. La sua fragranza è complessa con un’intensità molto pronunciata, caratterizzata da note di agrumi e pompelmo. Il forte aroma di agrumi si ritrova nel gusto, lungo al palato e persistente.

 

Alp’24, il primo mercato e concorso internazionale dei prodotti regionali delle Alpi, ha avuto luogo dal 8 al 10 novembre 2024 a Stans. Con un’impressionante partecipazione al concorso di 337 prodotti provenienti da vari paesi alpini e alla presenza di 48 bancarelle nell’ex convento dei Cappuccini Culinarium Alpinum, l’evento ha attirato oltre 2’500 visitatori, che sono stati ispirati dalla varietà delle specialità alpine.

Il momento clou di Alp’24 è stato il concorso per i prodotti della regione alpina. Tra i prodotti presentati da oltre 100 produttori dei paesi alpini di Francia, Italia, Austria, Slovenia e Svizzera, una giuria di esperti ha premiato 95 prodotti regionali eccellenti in cinque categorie con riconoscimenti d’oro, d’argento e di bronzo. I prodotti sono stati suddivisi in cinque categorie: prodotti lattiero caseari, prodotti da forno e pasticceria, prodotti a base di carne, prodotti a base di frutta, verdura, miele, oli, aceto, bevande analcoliche e bevande alcoliche (esclusi i vini). Sono stati inoltre assegnati gli ambiti premi “Excellence” al miglior prodotto di ogni categoria.

 

Condividi, stampa o traduci: X