Numero 52/2024
24 Dicembre 2024
Premiate le BdA Xmas Beers: ecco le migliori artigianali italiane da degustare a Natale
Si è conclusa la IV edizione del Xmas Beers, il concorso inserito nella galassia di Birra dell’Anno e organizzato da Unionbirrai, l’associazione di categoria dei piccoli birrifici artigianali indipendenti.
A trionfare è stata la Primatia del birrificio pugliese Birranova di Triggianello (BA), seguita al secondo posto dalla Guastafeste di Mukkeler, birrificio marchigiano di Porto Sant’Elpidio (FM) mentre sul gradino più basso del podio si è piazzata la Druwid di Birra Rabèl, di Ivrea (TO).
“Le birre natalizie italiane richiamano la ricchezza e l’abbondanza delle festività e nei sentori ricordano i dolci tipici del periodo – dichiara Simone Monetti, direttore generale di Unionbirrai – Non sono riconducibili ad un singolo stile ma hanno alcuni elementi in comune: si tratta di edizioni limitate, generalmente corpose e dai sapori forti e spesso speziati, dalla colorazione che va dall’ambrato allo scuro e dalle note aromatiche complesse. Siamo felici che questa tradizione, molto presente a livello europeo, stia prendendo sempre più piede anche in Italia, dove i nostri birrai stanno lavorando alla produzione di birre artigianali natalizie iconiche e particolari nel gusto e nel packaging. Senza dimenticare che queste birre possono essere non solo gustate ma anche utilizzate come originali regali da far trovare sotto l’albero. Ai vincitori e a tutti i partecipanti vanno le nostre congratulazioni e un ringraziamento per l’impegno, la dedizione e la creatività”.
La giuria delle degustazioni finali della IV edizione del concorso BdA Xmas Beers era composta da Simonmattia Riva, Stefano Moraschini, Sara Anfossi, Luca Casati, Giuseppe Lio, Simone Uras, con il supporto di Mary Carabelli e Sandro Piergiovanni.