Numero 52/2024
27 Dicembre 2024
Il birrificio zurighese Wädi-Brauhuus va in bancarotta dopo 200 anni di attività
La settimana antecedente il Natale sono state servite le ultime birre alla Wädi-Brauhuus di Wädenswil, nel canton Zurigo. Il birrificio tradizionale, che può vantare quasi 200 anni di storia, ha chiuso definitivamente i battenti.
Insieme a Wädi-Brau-Huus AG, anche il ristorante e gli apprezzati seminari sulla birra stanno fallendo. È una grande perdita per i dipendenti e gli ospiti.
I problemi economici dell’azienda sono cresciuti nel corso degli anni, come scrive la «Zürichsee-Zeitung». Il birrificio aveva già contratto debiti nel 2023, che sono ulteriormente aumentati negli ultimi mesi a causa del calo delle vendite.
In particolare, i seminari di produzione della birra, che un tempo generavano un fatturato annuo di un milione di franchi, negli ultimi tempi sono scesi di tre quarti. A ciò si aggiunge il calo del consumo di birra in Svizzera: il consumo pro capite è sceso da 70 litri, 200 anni fa, a 50 litri, lo scorso anno.
I cultori del luppolo inoltre non sono stati in grado di finanziare la propria birra analcolica, che avrebbe potuto generare nuove vendite. L’acquisto delle attrezzature necessarie per tale produzione sarebbe costato circa un milione di franchi.
Oltre a ciò la pandemia da coronavirus e una costruzione adiacente all’edificio, che avrebbe limitato fortemente la vendita diretta, hanno segnato la fine dell’azienda.