Numero 02/2025

6 Gennaio 2025

Addio all’ex presidente Jimmy Carter, il presidente Usa che ha cambiato la storia della birra

Addio all’ex presidente Jimmy Carter, il presidente Usa che ha cambiato la storia della birra

Condividi, stampa o traduci: X

 

Jimmy Carter, il 39* presidente degli Stati Uniti, è morto all’età di 100 anni. Carter, che è stato alla Casa Bianca dal 1977 al 1981, ha avuto un impatto significativo sul settore della birra negli Stati Uniti, principalmente attraverso la legalizzazione dell’homebrewing nel 1978. Questo atto legislativo ha segnato l’inizio di una vera e propria rivoluzione nella cultura della birra americana.

Nel 1978, Carter firmò infatti la legge HR 1337, che legalizzava la vendita di malto, luppolo e lievito per la produzione casalinga di birra, ingredienti che erano stati vietati dal Proibizionismo. Questa decisione ha aperto le porte a un movimento che ha trasformato il panorama brassicolo americano. Prima di questa legge, nonostante fosse una pratica comune. la produzione di birra in casa era tecnicamente illegale. Tale legalizzazione ha legittimato l’homebrewing, portando alla nascita di migliaia di microbirrifici e contribuendo alla formazione, qualche anno più tardi, del movimento della birra artigianale.

La deregolamentazione ha stimolato un aumento del consumo di birra e ha permesso a molti appassionati di trasformare il loro hobby in un’attività commerciale vera e propria.

 

Condividi, stampa o traduci: X