Numero 02/2025

8 Gennaio 2025

Desio: gli studenti di chimica producono birra per le adozioni a distanza di Avsi

Desio: gli studenti di chimica producono birra per le adozioni a distanza di Avsi

Condividi, stampa o traduci: X

 

Dopo il successo dello scorso anno, è stato riproposto il progetto della produzione della birra, ma non senza novità importanti a livello didattico. Le classi coinvolte sono raddoppiate perché ci sono due quinte chimico in uscita, la 5F e la 5G. Un progetto iniziato alla fine di ottobre e che ha portato all’imbottigliamento di circa ottanta bottiglie di birra: ogni ragazzo delle due classi ha avuto la sua (consegnata direttamente solo se maggiorenni) che ha contribuito a realizzare, una quarantina sono state proposte ai docenti dell’Istituto guidato dalla dirigente Elena Bonetti durante l’ultimo collegio docenti prevacanziero di venerdì 20 dicembre.

Convincere tutti gli insegnanti a far produrre la birra, una bevanda alcolica, in una scuola, non è stato facile. Alla fine tutti si sono convinti perché il progetto ha un’alta valenza nella didattica laboratoriale dell’indirizzo chimico, ma quest’anno è stato legato ancora di più ad un percorso di educazione civica contro l’abuso di alcool e di sostenibilità ambientale.

Desio: gli studenti di chimica producono birra per le adozioni a distanza, la testimonianza dei docenti
A seguire i ragazzi nel progetto i docenti di chimica Anna Anselmi, Antonio Rago, Andrea Ferraro, Antonio Ventura e Giulia Bucca. I ragazzi non solo hanno lavorato in laboratorio per seguire tutte le fasi, ma hanno anche contribuito personalmente per l’acquisto delle bottiglie, dei tappi e delle gabbiette. Suddivisi in gruppi di lavoro, hanno infine progettato una etichetta personalizzata.

 

Condividi, stampa o traduci: X