Numero 04/2025

21 Gennaio 2025

Gli italiani bevono più acqua e meno alcolici

Gli italiani bevono più acqua e meno alcolici

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Secondo l’Osservatorio Nestlé, che ha analizzato i comportamenti degli italiani in relazione al consumo di liquidi durante l’ultimo anno, gli italiani bevono più acqua e meno alcolici e bevande zuccherate.

Gli italiani bevono soprattutto acqua, che si conferma la protagonista nell’idratazione, con un aumento di consumo dichiarato dal 57,4% degli intervistati. Questo trend è particolarmente marcato tra i giovani dai 18 ai 34 anni (59,3%) e tra le donne (58,8%). A livello regionale, le percentuali più alte si registrano al Sud Italia (65,9%), seguito dal Nord Est (60,9%).

Bene anche tisane e infusi: le bevande calde beneficiano anch’esse del trend più salutistico degli italiani nell’ultimo anno, con un incremento di consumo segnalato del 24,3%. Questo trend è più evidente tra gli over 55 e curiosamente negli under 35. Succhi e spremute hanno visto un aumento del consumo per il 18,7% degli intervistati, con un trend particolarmente marcato tra le fasce d’età più giovani. A essere bevute meno sono invece le bevande zuccherate e gassate: il 39% degli intervistati dichiara di aver ridotto il consumo di bevande zuccherate, un segnale positivo verso scelte più salutari.

In calo anche le bevande energetiche. Il consumo di queste bevande è diminuito per il 22,5% degli italiani, sono soprattutto le donne ad aver ridotto questo tipo di bevande. La riduzione più drastica riguarda però i superalcolici, con un calo di consumo per il 43,7% degli intervistati. Anche vino e birra subiscono una contrazione, rispettivamente del 34% e del 29%. A distinguersi per una riduzione più marcata degli alcolici rispetto agli uomini sono le donne.

 

 

Condividi, stampa o traduci: X