Numero 15/2025

12 Aprile 2025

Al via il Contest BeeReporter per festeggiare i nostri 10 anni: in regalo un box di degustazione di birre! Qui tutte le info!

Al via il Contest BeeReporter per festeggiare i nostri 10 anni: in regalo un box di degustazione di birre! Qui tutte le info!

Condividi, stampa o traduci: X

 

“Lo spirito che ci guida è sempre il nostro codice etico, la nostra mission resta immutata: vogliamo fornire ad ogni consumatore – internauta una informazione gratuita, libera, corretta, indipendente ed aperta al confronto dedicata a 360° al mondo della birra”.

Queste parole, che trovate ancora sul nostro portale in un articolo del primo maggio 2015 – quando abbiamo lanciato il progetto Giornale della Birra dopo l’inaspettato successo di Enciclopedia della Birra – ancora ci guidano, ma nel frattempo il mondo della birra artigianale (e non) in Italia è completamente cambiato. Siamo passati da fenomeno di nicchia ad un boom inatteso, per giungere ad una fase attuale – post covid – caratterizzato dalla chiusura di diversi birrifici. In tutto questo percorso, il nostro giornale è cresciuto giorno dopo giorno, arrivando a superare i 100.000 followers sui principali social e contare milioni di utenti, da tutte le parti del mondo. Questo grazie a collaboratori che dall’Italia e dall’estero raccontano il mondo della birra, con diversi punti di osservazione e prospettive, garantendo quotidianamente un aggiornamento gratuito ed indipendente a tutti gli appassionati e cultori di queta bevanda.

Il 2024 in particolare non è stato certamente un anno facile per il settore caratterizzato appunto dalla chiusura di pub e birrifici storici, prezzi in aumento e consumi in calo e i primi mesi del 2025 sembrano confermare questo trend. In questo contesto, comunque, una certezza c’è: noi di Giornale della Birra continueremo ad aggiornarvi ogni giorno sulla nostra bevanda preferita (artigianale e non), con notizie, interviste, approfondimenti e ricette.

Per celebrare i 10 anni di Giornale della Birra abbiamo pensato di lanciare il Contest BeeReporter, con lo scopo di dare visibilità ad articoli scritti da voi legati al mondo della birra e dell’homebrewing, anche nella forma di ricette. Per partecipare, inviateci – dal 13 al 27 aprile – all’indirizzo mail info@giornaledellabirra.it un articolo sulla nostra bevanda preferita. Una giuria valuterà tutti gli articoli e quelli ritenuti più meritevoli e di maggior interesse verranno pubblicati sul nostro portale. Gli autori riceveranno un box di degustazione del Birrificio Cascina Motta, partner del contest. I vincitori saranno annunciati il primo maggio, giorno appunto in cui Giornale della Birra festeggerà i 10 anni di vita.

 

Sotto e nel pdf allegato trovate il regolamento:

 

REGOLAMENTO CONCORSO  Contest BeeReporter  – ’10 ANNI DI GIORNALE DELLA BIRRA’

 

1.FINALITA’ DEL CONCORSO

Giornale della Birra, Testata giornalistica registrata al Tribunale di Asti, organizza un Concorso in occasione dei dieci della sua nascita. Tale Concorso ha lo scopo di dare visibilità ad articoli legati al mondo della birra e dell’homebrewing (anche nella forma di ricette per la produzione di birra). I tre articoli ritenuti migliori e più in linea con queste tematiche saranno pubblicati su Giornale della Birra.

La presente attività è da intendersi esclusa dalla disciplina sulle manifestazioni a premio in quanto rientra nell’ipotesi di esclusione di cui alla lettera a) comma 1 art. 6 del D.P.R. n. 430/2001 e il “premio” all’autore dell’opera prescelta ha carattere di riconoscimento del merito personale.

2. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE, TERMINI E CARATTERISTICHE DEI CONTRIBUTI

La partecipazione è gratuita e, per partecipare, gli utenti dovranno candidare un loro articolo scritto che verta su temi legati al mondo della birra. Tali contributi dovranno essere inviati nel periodo compreso tra il 13 aprile 2025 e il 27 aprile 2025. Non saranno considerati validi articoli inviati al di fuori di detto periodo di tempo. E’ possibile  candidare un solo articolo a persona.

L’articolo dovrà essere inviato via mail all’indirizzo di posta elettonrica info@giornaledellabirra.it tra le ore 00h00 del 13 aprile 2025 e le 23h59 del 27 aprile 2025. L’oggetto della e-mail deve riportare NOME e COGNOME e il seguente testo: “Concorso 10 anni Giornale della Birra’.

Tutti gli articoli dovranno presentare le seguenti caratteristiche:
              – essere in linea con la tematica della birra e dell’homebrewing,
              – essere redatti in lingua italiana.

3. I CRITERI DI SELEZIONE

I vincitori saranno annunciati in data primo maggio 2025 e saranno scelti da una Giuria tecnica composta da figure professionali competenti sui temi legati alla birra. La Giuria valuterà, a proprio insindacabile giudizio, tutti gli articoli selezionando quelli ritenuti più meritevoli e di maggior interesse. Gli articoli saranno sottoposti a valutazione da parte della giuria in base ai seguenti criteri: comprensibilità, completezza, veridicità e attinenza al tema birra.

4. I RICONOSCIMENTI

La Giuria decreterà, a suo insindacabile giudizio, i tre migliori articoli. Il riconoscimento, che spetterà ai vincitori, deve essere ad ogni effetto considerato come un riconoscimento del merito e delle capacità personali e consisterà in un box di degustazione del Birrificio Cascina Motta (Via Guazzora 17, 15045 Sale – AL).

5. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al Concorso comporta per il candidato l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente Regolamento senza limitazione alcuna. Con la partecipazione al Concorso l’utente autorizza la pubblicazione e la diffusione, a titolo gratuito, da parte di Giornale della Birra del proprio nominativo in caso di vincita. La pubblicazione e la diffusione avverranno nelle forme e attraverso i mezzi di comunicazione ritenuti, secondo l’insindacabile giudizio di Giornale della Birra.

6. PRIVACY E TRATTAMENTO DATI

Ai sensi all’art 14 e 15 del Regolamento UE 2016/679, General Data Protection Regulation (GDPR), i dati personali acquisiti da Giornale della Birra saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’organizzazione del Concorso.

 

Regolamento_Concorso_Gdb

 

Condividi, stampa o traduci: X