Numero 20/2016
22 Maggio 2016
Fritto misto dolce di frutta
La bella stagione è debuttata con tutti i suoi frutti ricchissimi di sapore: vi presentiamo una ricetta non molto dietetica, ma che di sicuro esalta i profumi ed i sapori dell’estate!
Ingredienti:
- ananas a fette
- pesche a polpa soda
- fragole di grande dimensione
- banane
- altri frutti a piacere
- farina 250 grammi
- 2 uova
- un bicchiere di birra ale
- due noci di burro
- zucchero a velo
- olio di semi per frittura
- 100 mL di birra ale
.
.
Preparazione:
Preparate innanzitutto la pastella: setacciate la farina in una ciotola e, mescolando con una frusta, aggiungete metà la birra, i tuorli, la noce di burro, fino ad ottenere un composto piuttosto liquido ma adesivo. Regolate la densità con la birra o la farina. Porre il composto a riposare in frigo per un’ora.
Nel contempo mondate e preparate la frutta (se non avete la disponibilità di quella fresca, potete usare anche la sciroppata), dividendo in piccole fette di ananas o spicchi. Se la frutta è molto acquosa, abbiate cura di scolarla.
Riscaldate l’olio in un wok su fiamma intensa. Infarinate leggermente tutta la frutta, quindi immergete i pezzi nella pastella. Quando l’olio è ben caldo (170°) ponete in cottura 3-4 pezzi di frutta alla volta. In 3-4 minuti saranno dorati e pronti ad essere scolati. Ponete i fritti su carta assorbente in modo da eliminare i residui di olio e possibilmente manteneteli a 50-60°C in forno.
Quando tutto è pronto spolverate le frittelle con lo zucchero a velo e servite immediatamente.