Numero 22/2016
2 Giugno 2016
170 candeline per Peroni: si festeggia con 6 lattine celebrative
Peroni, storico marchio di birra nato a Vigevano nel 1846, festeggia quest’anno 170 anni di storia. Per celebrare la ricorrenza verranno messe in commercio sei lattine celebrative in edizione limitata, che riproducono le storiche etichette che hanno contraddistinto l’azienda nel corso del passato. Un racconto a ritroso della propria attività birraria, da ripercorrere assieme ai suoi consumatori, grazie alle fedeli riproduzioni delle etichette appartenenti al 1910, 1930, 1935, 1960, 1964 e 1980. Etichette attraverso cui la Birra Peroni si è fatta conoscere e amare dagli italiani, contribuendo a scrivere pagine importanti della storia industriale e sociale del nostro Paese.
.
.
I nuovi pack in edizione limitata saranno disponibili da giugno ad ottobre 2016. Ogni due mesi saranno messe in commercio due lattine “storiche”, ognuna con una sua storia da scoprire e da raccontare.
Quella degli anni ’10 del Novecento è la più antica, su sfondo rosso e per logo la stella a sei punte della confraternita dei Mastri Birrai.
.
.
Un simbolo, introdotto già nel 1872, nato dalla sovrapposizione grafica dei quattro elementi dell’universo – l’acqua, il fuoco, la terra e l’aria – per rappresentare l’arte del birraio che proprio con acqua, fuoco e malto, prodotto della terra e dell’aria, riesce a creare una vasta gamma di miscele di birra.
Quelle degli anni ’30 hanno una grafica e un carattere del tutto rinnovato e, su sfondo blu e verde, strizzano l’occhio al futuro.
.
.
Ma sarà solo dopo il secondo conflitto mondiale che il lettering si avvicinerà allo stile gotico nel 1960, per poi fare spazio all’esagono nel 1964, restando nel packaging Peroni fino agli anni ’80. Decennio in cui verrà operato un profondo restyling che porterà, tra un’innovazione e l’altra, all’etichetta che tutti noi conosciamo.
Un vero e proprio viaggio nel tempo, dunque, lungo la storia dell’azienda nata nel 1846 dall’intuito di Francesco Peroni e presente con i suoi stabilimenti a Roma dal 1864.