13 Ottobre 2013
Ad Alba la birra incontra il tartufo!
Tag: alba, birra, birra artigianale, Böblingen, tartufo
Nel secondo weekend della 83esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, la città di Alba ospita un interessante stand di presentazione delle birre Schönbuch Bräu, prodotte dallo storico birrificio di Böblingen.
Ma quale abbinamento unisce il tartufo bianco a queste birre?
La ragione è da ricercarsi nello storico gemellaggio che lega la città tedesca con la capitale delle Langhe, un sodalizio che dal 1984 si caratterizza per scambi culturali, viaggi studio, tornei sportivi, sodalizi in ambito musicale ed ovviamente interscambi “eno – birra -gastronomici”.
Il boccale celebrativo dedicato a Böblingen.
Il birrificio Schönbuch Bräu, l’unico presente a Böblingen, ha una storia lunga 6 generazioni e fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1823, ha continuato ad affinare le procedure di produzione di birra artigianale secondo il tradizionale metodo tedesco. Attualmente Schönbuch Bräu è un birrificio regionale molto legato al territorio in quanto la sua produzione di circa 40000 ettolitri annui viene commercializzata quasi eslusivamente nel raggio di soli 50km.
Lo storico birrificio Schönbuch Bräu.
Il gemellaggio tra le due città, oltre ad essere una occasione di crescita culturale per le comunità locali, ha permesso la commercializzazione delle birre tedesche ad Alba e la diffusione di vini e prodotti enogastronici langaroli oltre confine.
Lo stand in Piazza San Paolo ad Alba (Foto di Andrea Matis, Alba).
Per l’intero weekend di sabato 12 e domenica 13 Ottobre, nella superba cornice di Piazza San Paolo ad Alba, è possibile partecipare a degustazioni gratuite delle birre Schönbuch Bräu di stile weizen e lager.
Lo stand di degustazione, in primo piano Marco Costa (Foto di Andrea Matis, Alba).
Tutto questo grazie all’impegno di Marco Costa, ideatore di Birre Gemelle e “braccio operativo” che importa e distribuisce nelle Langhe le tradizionali birre di Böblingen.