31 Marzo 2016
Effetto “occhiali da birra”: la dimostrazione scientifica dall’Università di Bristol!
Si dice che chi beva “qualche bicchiere di troppo” cominci a a vedere le altre persone molto più attraenti. Ebbene, secondo una ricerca dell’Università di Bristol questo può succedere realmente!
Per arrivare a questo risultato i ricercatori del Tobacco and Alcohol Research Group (TARG) hanno selezionato due gruppi di volontari a cui è stato chiesto di guardare delle immagini che comprendevano 20 volti maschili, 20 volti femminili e 20 immagini di paesaggi. Al primo gruppo è stato somministrato un alcolico mentre all’altro uno analcolico. È emerso che il primo gruppo riteneva molto più belle le immagini dopo aver bevuto il loro drink. Questo conferma la teoria dei “beer googles”, gli occhiali da birra, secondo cui una persona del sesso opposto risulterà molto più attraente se chi la guarda ha bevuto degli alcolici. Ora la ricerca sarà estesa sul campo con un test condotto in quattro notti in tre pub di Bristol: il Green Man, il Portcullis e il Victoria.
.
.
La ricercatrice del team Olivia Maynard in merito all’esperimento:” Può sembrare divertente ma è una cosa seria. Se l’alcol cambia la percezione dell’attrattività, questo può essere un fattore da considerare nei comportamenti rischiosi quando le persone sono ubriache, come il sesso non protetto”.
Rinnoviamo l’appello a bere sempre con moderazione, anche per evitare situazioni di questo genere!