12 Novembre 2015
Guida all’apertura di un beershop: la nuova guida, fresca di pubblicazione!
Grazie all’attiva collaborazione di mia figlia Marianna, finalmente è disponibile la nostra nuova guida tutta dedicata all’apertura di un Beershop. Sono oltre 100 pagine dense della nostra esperienza in campo birrario, vissuto sia a livello produttivo che nella tranquilla, si fa per dire, routine di bottega.
Si tratta di un manuale, schietto e concreto, che analizza l’universo birrario sotto diversi punti di vista ed esamina le difficoltà di natura prettamente amministrativa, gestionale e burocratica che intercorrono nell’avviamento di un’attività commerciale quale il beershop, prendendo in considerazione i pro ed i contro delle relative e diverse situazioni e proponendo validi esempi di business plan.
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Il fatto che in alcune zone d’Italia, Roma in particolare, i beershop si stiano moltiplicando, non significa affatto che siano una fonte sicura di reddito ed ogni singolo caso fa un po’ storia a sé. Di certo il grande interesse che ha suscitato nell’ultimo decennio la birra artigianale sta favorendo la diffusione di un concetto di birra decisamente diverso, sia dal punto di vista qualitativo che dell’immagine con possibilità di creare nuove attività complementari e relativi posti di lavoro.
Occorre però avere la saggezza e la coscienza di avventurarsi in un mondo che, per quanto riguarda la sfera del business, è agli albori e che come tutti i settori neonati risente di variabili ed incognite che possono rappresentare incredibili possibilità di guadagno ma anche insuccessi clamorosi.
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E’ come se fosse una nuova corsa all’oro dove alcuni si arricchiscono o impoveriscono setacciando le acque di un torrente ed altrettanti si arricchiscono o impoveriscono vendendo setacci, picconi, coperte o altri generi complementari.
Un manuale che, in conclusione, vuole essere come una lanterna sul sentiero di coloro che tra conti, pratiche, ostacoli commerciali e burocratici di varia natura non desistono nel trasformare la loro passione birraria in un nuovo mondo che, a porte aperte, si propone di diffondere la filosofia di una dimensione artigianale in continuo e crescente fermento e soprattutto di animare e tenere viva la cultura del buon bere.
La versione e-book del volume è acquistabile sul mio blog personale (clicca qui), mentre la versione cartacea è disponibile su Lulu.com (Clicca qui)