Numero 30/2018
27 Luglio 2018
Pillole di luppolo: il Whitbread Golding
Tag: varietà
La varietà Whitbread Golding Variety, spesso abbraviata con l’acronimo WGV, è un classico luppolo inglese originario del Kent. La sua nascita ha una storia affascinante, infatti, le conoscenze storiche legate a questa cultivar raccontano che venne ideata da una storica azienda agricola produttrice di luppoli presso la quale i titolari compivano esperimenti di incroci e selezioni.
.
.
Ma solo quando il fondo venne acquistato da un birrificio, la Whitbred Brewery per l’esattezza, questo luppolo iniziò ad essere coltivato per l’uso birrario. Oggi ne esiste una selezione in Belgio, conosciuta con il sinonimo di Poperinge.
.
.
Questa varietà si caratterizza come luppolo da amaro, con tenori di alfa acidi che superano il 5%, ma senza mai raggiungere il 10%, indipendentemente dalle condizioni pedoclimatiche. L’amaro non eccessivo si accompagna con un profilo aromatico piuttosto delicato, con note fruttate, che lo rendono apprezzato anche come equilibratore del profilo organolettico al naso di birre quali le pale ale, mild e bitter di tradizione inglese.
Insomma, si tratta di una varietà non eclettica, ma dalla lunga storia e tradizione!