Numero 02/2018
14 Gennaio 2018
Pillole di luppolo: la varietà Ella
Tag: varietà
La varietà Ella, precedentemente nominato Stella, è una delle più celebri tra i luppoli australiani: derivata dall’incrocio di Spalt, in condizione genomica troploide, si è diffuso grazie alla sua duttilità come luppolo da aroma e da amaro.
La sua diffusione è stata piuttosto rapida in Nuova Zelanda, infatti, dal 2007 – anno in cui è stato messo in commercio dai vivaisti specializzati – ha registrato una crescita esponenziale e rapida delle superfici coltivate.
.
.
Le peculiarità di questa varietà, che lo rendono molto apprezzato dai birrai, risiede infatti nel risultato d’uso variabile in funzione della modalità di impiego e del dosaggio: in bollitura a basse dosi sviluppa note terrose e speziate, che ricordano l’anice stellato, a maggiori concentrazioni caratterizza la birra con un amaro accentuato, ma elegante. I tenori di alfa acidi possono, infatti, superare il 13% arrivando fino al 16%.
.
.
Risulta anche molto valido in dry hopping per la cessione di tipiche note agrumate e di frutti esotici, grazie alla ricchezza in olii essenziali. Ottimo in birre lager e pilsner.
Dal punto di vista dell’attitudine colturale risulta una varietà piuttosto rustica, con buona capacità di adattamento ai terreni, anche in condizioni di piovosità limitata e buona resistenza alle patologie.