22 Dicembre 2014
SPECIALE NATALE: Un dolce a tutta birra per la Tavola di Natale!
Vi propongo la ricetta per un dolce a base di Pandoro e crema alla birra: una ottima soluzione per portare sulla tavola delle feste un dolce dallo stile classico e tradizionale, ma ricco di sapori nuovi!
Ingredienti:
- 6 uova
- 100 g di zucchero
- 500 g di mascarpone
- Zucchero a velo
- Birra non pastorizzata
- Un pandoro
Per prima cosa occorre preparare la crema di farcitura: dividere i tuorli dagli albumi delle uova; aggiungere metà dello zucchero ai tuorli e montare il composto con una frusta elettrica fino a rendere il composto omogeneo e spumoso. Aggiungere al composto ottenuto il mascarpone e amalgamate il tutto facendo attenzione a non lasciare grumi.
Con uno sbattitore montate a neve fermissima gli albumi, nel frattempo aggiungete lo zucchero restante agli albumi che state montando. Quando gli albumi saranno montati aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone: fate questa operazione prestando molta attenzione e cercando di incorporare gli albumi montati a neve con un mestolo di legno con un movimento dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.
Procedere, quindi alla preparazione del pandoro, tagliandolo in strati paralleli, abbastanza spessi, in modo da ricavarne non più di 4-6 da ogni pandoro (in questo modo al momento della porzionatura manterrà una struttura sufficientemente compatta e non sarà necessario aggiungere troppa farcitura ad un dolce già molto ricco).
Imbibite ogni strato con un poco di birra pastorizzata, bagnando in modo maggiore gli strati superiori.
Alternate ogni strato di pandoro con uno strato di crema. Riponete il tutto in frigorifero per qualche ora.
Al momento del servizio spolverizzate la superficie con abbondante zucchero a velo e guarnite con frutti di bosco e spicchi di mandarino.