Numero 26/2016
2 Luglio 2016
Eduard von Grützner: il “sommo” pittore di monaci e birra
Eduard Theodor Ritter von Grützner è di certo il pittore più famoso per i dipinti che ritraggono monaci e birra. Nato nel 1846 in una famiglia contadina in una piccola comunità dell’attuale Polonia, ma grazie alle sue innate doti artistiche riuscì ad iniziare gli studi al ginnasio di Neisse per poi proseguire la formazione in una scuola privata.
.
.
Nel 1870 decise di trasferirsi a Munich per avviare una propria bottega di pittura. Per l’artista fu un momento molto profilico e la sua reputazione aumentò rapidamente tra i suoi contemporanei. Si avvicinò, in particolare, alle rappresentazioni di genere religioso. Grutzner durante la sua permanenza in città si appassionò molto alla birra e visitò numerosi monasteri della Germania. Entrò così in contatto con numerosi monaci che conducevano attività di produzione della birra e trasse l’ispirazione per dipingere una serie di quadri dove i monaci-birrai sono immortalati in momenti di lavoro, di svago e di riposo.
.
.
Grazie ai suoi dipinti è possibile studiare e comprendere molti aspetti della produzione e delle modalità di consumo della birra del tempo, tanto che le sue opere possono essere considerate una vera e propria testimonianza storica e realistica della tradizione legata a questa bevanda. Tra queste, vi riporpongo una selezione dei quadri che ritengo maggiormente significativi, ma vi invito a condurre una ricerca di approfondimento.
.
.
Dopo una lunga carriera in cui gli aspetti religiosi propri dell’Europa ebbero un ruolo predominante nella cultura di von Grützner, in maturità si avvicinò alla cultura ed alla filosofia giapponese e stupiscono le sue opere in cui sono ritratte anche figure del Buddha. Morì alla soglia degli 80 anni nella città di Munich, ma la sua popolarità, legata in particolare alla birra, non è mai venuta meno negli appassionati d’arte del continente europeo.