Numero 30/2016
30 Luglio 2016
Le lattine Ballantine di Jasper Johns: scultura pop, che fece scalpore
Jasper Johns è un pittore statutinente, nato nel 1930, considerato ad oggi il maggiore esponente del New Dada, la corrente artistica americana molto vicina al Nuovo realismo francese, per la quale gli oggetti di uso comune vengono inseriti in un’opera d’arte.
Verso la metà degli anni cinquanta Jasper Johns si impose sulla scena artistica americana instaurando un nuovo rapporto tra immagine reale e immagine dipinta.
.
.
La sua attenzione era rivolta alla realtà del quotidiano, del comune e del banale, a cui tentava di costruire un’immagine completamente rivista sotto un altro punto di osservazione.
Inserì lattine di birra anche come elemento tridimensionale di suoi quadri, dove assurgono ad un ruolo impreziosito, quasi estraniato dalla loro normale utilità.
.
.
Ma nel 1960 l’artista realizzò un’opera plastica estremamente significativa. Si tratta di due lattine di birra Ballantine in bronzo, dipinte a mano (immagine di copertina).
La scelta del soggetto pare sia dovuta a una battuta che il suo collega De Kooning aveva fatto qualche tempo prima. Aveva, infatti, detto che il famoso gallerista Leo Castelli, sostenitore degli artisti pop, sarebbe stato capace di vendere qualsiasi cosafacessero, “anche due lattine di birra”.
Johns accettò la sfida e fece le lattine di birra in bronzo che ebbero un grande successo e restano tra le opere da ricordare di questo artista.