Numero 02/2020
10 Gennaio 2020
8 birre d’autore: un viaggio nell’arte!
Da Dante Alighieri a Shakespeare, da Alessandro Manzoni a Edgar Allan Poe: titoli, personaggi e autori che hanno ispirato le ricette di 8 mastri birrai. Attraverso un connubio tra luoghi di origine o ingredienti utilizzati, nascono birre che per gusto, legame con il territorio e grafica dell’etichette, si abbinano ai grandi classici della letteratura di tutti i tempi.
.
.
Prodotta da New Holland, la birra Ichabod Pumpkin Ale, alla zucca e cannella, è ispirata al protagonista de “La Leggenda di Sleepy Hollow” di Washington Irving.
.
.
Inferno Ale, prodotta dalla californiana The Lost Abbey, è la birra ispirata appunto all’inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, aromatizzata al platano e buccia d’arancia.
.
.
Il Faust di Goethe ispira la Mephistopheses Stout della Avery Brewing Company. Colore nero intenso e sapore di uva matura, anice, cioccolato e frutta caramellata.
.
.
L’ispirazione della Oberon Ale, prodotta dalla nordamericana Bell’s, è il “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare. Una birra chiara frizzante e fruttata.
.
.
Agnese e Lucia, direttamente dai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, per la Brasseria lecchese, che si trova appunto nei pressi di “quel ramo del lago di Como”
.
.
Mad Hatter Ale, è la birra del Cappellaio Matto ispirata al personaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carrol. Dal birrificio nordamericano New Holland, ha colore ambrato e profumo di rosa
The Raven Special Lager, prodotte dalla Baltimore-Washington Beer Works, è dedicata al noir di Edgar Allan Poe “Il Corvo”
.
.
Caffè e cioccolato per la Longfellow Winter Ale, che porta il nome del poeta americano Henry Wadsworth Longfellow del birrificio Shipyard.