Numero 45/2024

4 Novembre 2024

Birra Artigianale, stili di vita e benessere. Il 19 novembre convegno Unionbirrai a Roma

Birra Artigianale, stili di vita e benessere. Il 19 novembre convegno Unionbirrai a Roma

Condividi, stampa o traduci: X

 

Le proprietà della birra artigianale e i suoi effetti sul benessere psicofisico dei consumatori saranno i temi al centro del convegno organizzato da UnionbirraiCIA Agricoltori Italiani, Dagri Università di Firenze e ObiArt – Osservatorio Birre Artigianali. L’evento, denominato “Filiera della Birra Artigianale, stili di vita e benessere”, si terrà martedì 19 novembre presso l’Auditorium Giuseppe Avolio in Roma, a partire dalle ore 10.

Numerosi gli esperti e i professionisti del mondo brassicolo artigianale coinvolti. Dopo i saluti del presidente nazionale CIA, Cristiano Fini, e del Direttore Generale di Unionbirrai, Vittorio Ferraris, ad illustrare il rapporto tra birra e benessere sarà il professor Claus Christian Carbon, docente di psicologia dell’Università di Bamberg in Baviera. Come il consumo di birra artigianale, un corretto stile di vita e la salute possano incontrarsi, invece, sarà indagato dal professor Luca Gatteschi, medico specialista in medicina dello sport e membro del consiglio direttivo della Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere (SINSeB) dell’International Society of Sport Nutrition.

Le relazioni tecnico-scientifiche proseguiranno con Antonio Iaderosa della Repressione Frodi del Ministero dell’Agricoltura che analizzerà il ruolo della disinformazione nel comparto brassicolo artigianale e il professor Fabio Vaiano dell’Università di Firenze, che si focalizzerà sulle implicazioni legali del consumo di birra, con particolare risalto al codice della strada. L’analisi del mercato della birra artigianale e le scelte di consumo sono affidate ad ObiArt, l’Osservatorio Birra Artigianale dell’UniFi, con i professori Menghini e Alampi Sottini.

Il convegno sarà moderato dal giornalista Giuseppe De Filippi, vicedirettore Tg5, a cui sarà affidata anche la conduzione della tavola rotonda conclusiva tra stakeholder del comparto brassicolo ed esponenti istituzionali. Il convegno sarà anche l’occasione per la Premiazione dei vincitori del III Concorso Birra dell’Anno – Harvest Beers 2024, dedicato alle birre artigianali con luppolo appena raccolto. A conclusione dell’evento, light lunch.

L’ingresso è libero e gratuito previa registrazione su www.unionbirrai.it

 

Condividi, stampa o traduci: X