Numero 22/2024

29 Maggio 2024

Birra Messina, dal 1923 cento anni di birra

Birra Messina, dal 1923 cento anni di birra

Condividi, stampa o traduci: X

 

Ho avuto la fortuna di ricevere una copia del libro: Birra Messina, dal 1923 cento anni di birra, scritto da Giovanni  De Lorenzo e e edito da Edarc Editore.

Un libro che ripercorre i 100 anni di Birra Messina, che si aggiunge ad altri importanti volumi, che raccontano la storia e le origini di alcuni iconici e storici birrifici italiani, quali, La Birra Moretti da Udine al mondo per  i 100 anni del birrificio friulano, il volume del 1979 per i 150 anni della Birra Wührer di Brescia, il libro per i 100 anni delle Fabbrica Birra Pedavena, quello per  il 150 ° anniversario della Peroni  e diversi altri, tra cui ci tengo a ricordare il libro che racchiude i dati di tutti i birrifici storici italiani, Antiche birrerie italiane di Michele Airoldi.

 

 

“Birra Messina. Dal 1923. Cento anni di storia” nel suo volume Giovanni De Lorenzo ricostruisce l’epopea della Birra Messina, che partendo dallo Stretto ha aperto e rilevato stabilimenti in tutta Italia, arrivando anche ad Aosta e diventando un brand di livello nazionale.

Tutto inizia nel 1923 originariamente con il nome di Birra Trinacria, trasformandosi ben presto in Birra Messina e poi nel 1952 in Nuova Birra Messina con uno stabilimento birraio da sempre all’avanguardia puntando all’utilizzo di ingredienti locali che ne fanno una bevanda d’eccellenza.

Un racconto completo quello di Giovanni De Lorenzo, architetto messinese operante a Firenze che nelle 320 pagine del suo volume racconta tanti aspetti della vita del marchio siciliano. Dall’espansione, con sedi e stabilimenti che partendo da Messina arrivano prima a Palermo, poi in Puglia e Valle d’Aosta, creando e lanciando anche marchi “satellite”.

Ma non solo, viene approfondita anche l’ attività di promozione e sponsorizzazione che hanno reso famosa la Birra Messina negli anni. Spazio dunque  ai gadget e a tanto altro, il tutto ovviamente arrichito di tante bellissime foto, ad alta risoluzione che ne fanno un volume ricco su ogni fronte; fino alle recenti cessioni e modifiche societarie.

Foto di bicchieri, etichette, tappi, bottiglie, insegne, manifesti, targhe, stendardi e una sterminata produzione di oggetti pubblicitari. Il libro ricostruisce, in maniera originale e inedita, un’importante vicenda di economia e società del Novecento, ripercorrendo le tracce di una storia antica e segreta che si snoda lungo l’arco di un secolo. Un marchio che rappresenta una delle più efficaci immagini della Sicilia, una terra magnifica ricca di storia e cultura, ma anche di produzioni d’eccellenza, tra cui la Birra Messina.

 

Un simbolo dell’intera Sicilia, oggi conosciuta ed apprezzata in tutta Italia e anche all’estero con i suoi colori, il giallo del sole  e il blu del mare.

 

Un libro che merita sicuramente di essere letto, grazie ai tanti dati raccolti, il tutto come detto arricchito da splendite foto che ne fanno a mio avviso il miglior volume che racconta la storia di un birrificio storico del Bel Paese.

 

Dettagli:

Autore:  Giovanni De Lorenzo

Editore:  Edarc

Anno edizione:  2023

In commercio dal:  6 dicembre 2023

Pagine:  320 p., ill. , Brossura

 

Condividi, stampa o traduci: X

Christian Schiavetti
Info autore

Christian Schiavetti

Classe 1986, originario di Lecco, città che amo in tutto, dal suo lago alle sue magnifiche montagne.

Ho iniziato presto ad appassionarmi al mondo della birra, grazie ad un amico più grande, che mi regalava i primi sottobicchieri, e mi innamorai poi della collezione di birre del fratello. Iniziai poi io stesso a collezionarle. Oggi ne conto circa 1000 – 1100, oltre a bicchieri e altro.

Un’osteria in paese e le prime birre belghe, Kasteel, Kwack, Delirium, Chouffe, le prime trappiste , la Gouden Draak e le prime Baladin, fu amore. Presa la patente, la mia “ scuola” è stata l’Abbazia di Caprino Bergamasco del grande Michele Galati.

I primi viaggi ho iniziato a farli nel 2010, in Belgio per una settimana e li mi innamorai del Lambic; non ho più smesso di viaggiare: Belgio, Franconia, Baviera, Austria, Irlanda, Francia del nord e ovviamente Italia.

Navigo e leggo spesso sul web riguardo questo mondo, dal 2011 faccio birra in casa. Dopo i kit, grazie a un corso MOBI e a due giorni con Pietro del Carrobiolo, sono passato a all grain con buoni risultati.

Come detto, amo viaggiare appena posso e la birra non manca mai, da singoli eventi a locali famosi, dai piccoli birrifici a ben più lunghi beer tour che mi auto-programmo.

Amo le birre luppolate, e quelle parecchio alcoliche, che spesso dimentico in cantina per anni.

Da gennaio 2015 è nato quasi per gioco il mio blog, BIRREBEVUTE365 , supportato dalla mia pagina facebook, dove scrivo singole recensioni di birra, oltre ai miei viaggi e alle partecipazioni a fiere ed sagre, oltre ad un calendario eventi sempre aggiornato.

In futuro vorrei, visto che tra gli amici c’e già chi lavora in questo campo, poter fare della birra un lavoro dalla beer firm al birrificio, o un beer shop, o perchè no scrivere e viaggiare per la birra!!

Potete visitare anche il mio blog: www.birrebevute365.blogspot.it