Numero 50/2021

16 Dicembre 2021

Birre di Natale Italiane – Parte 1

Birre di Natale Italiane – Parte 1

Condividi, stampa o traduci: X

 

Dopo la Lombardia riparte il viaggio tra i birrifici artigianali della nostra Penisola alla ricerca di alcune creazioni natalizie: una Birra per ogni regione, ma il suggerimento che vi diamo è sempre quello….trovate la vostra Birra di Natale. Questi sono soltanto alcuni spunti che speriamo vi spingano a cercare la vostra preferita.

Oggi è il turno di Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia.

1. BIRRA DI NATALE – Maltus Faber (Liguria)

Partiamo dalla Liguria ed in particolare da Genova dove il birrificio Maltus Faber dal 2008 prosegue la sua tradizione, commercializzando la birra di Natale (8% Abv).“In bocca è morbida con il luppolo a bilanciare la leggera nota maltata. Ideale accompagnamento dei pranzi Natalizi, ben si sposa anche con cibi elaborati”.

2. MAINAJOIA – Bellazzi (Emilia-Romagna)

Il birrificio Bellazzi di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, ha creato per Natale la Mainajoiain stile tripel da 10% Alc. con uvetta e canditi da abbinare ai nipoti che urlano e agli zii che ti chiedono ‘perché tieni gli occhiali da sole al pranzo di Natale?’ e ‘quando finalmente ti sposerai?’. La birra panettone che ti stordisce per le feste”.

 

3. CALL ME CLAUS – Birrificio dell’Eremo (Umbria)

Il Birrificio dell’Eremo (Assisi) propone la CALL ME CLAUS, “birra in stile Kerstbier, prodotta con una massiccia aggiunta di caramello. Color tonaca di frate con riflessi rubino, con schiuma color cappuccino, densa e molto persistente. Al naso è complessa, con note di malto, caramello, frutta sotto spirito e uva passa. In bocca è avvolgente con note di frutta sotto spirito e mou, con una sensazione morbida e “warming” che fa spazio ad un finale secco e una delicata ed elegante nota salina”. Grado Alcolico: 10,3%.

4.LA BUONA – Edit Torino (Piemonte)

Il giovane Birrificio Edit di Torino propone una Christmas Tripel da 8,8% Abv. Si tratta di una “birra intensamente dorata, dalla schiuma abbondante e persistente, perfetta per immergersi con il giusto calore nell’atmosfera delle feste. Caratterizzata da un gusto speziato e dolce, dal corpo pieno e rotondo. Il lievito le dona sentori fruttati intensi, insieme ai canditi e all’uvetta aggiunti in bollitura. Di piacevole complessità, morbida e avvolgente anche grazie al suo tenore alcolico. La sua dolcezza natalizia non è mai eccessiva e la bevuta è resa scorrevole dalla piacevole secchezza finale”.

 

5. RUDOLPH – Birrificio Garlatti Costa (Friuli-Venezia Giulia)

Andiamo a Forgaria nel Friuli (Udine) dal Birrificio Garlatti Costa che a partire dal 2012 per le feste realizza la Rudolph. “Compagna di tutte le occasioni di festa, viene prodotta una volta l’anno per il Natale. Il colore è un bel rosso intenso ed il bouquet accattivante riunisce note di frutta matura, caramello e spezie orientali. In bocca si confermano le sensazioni avvertite al naso con un inizio amabile ed un finale secco seguito da una sensazione di calore dovuta all’elevata gradazione alcolica”. Grado Alcolico: 10%.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!